»  »  » 
Folgarida: stazione sciistica tra le più apprezzate di tutto il Trentino

Folgarida: stazione sciistica tra le più apprezzate di tutto il Trentino

- ADVERTISING -
Folgarida è una frazione del comune di Dimaro, nella splendida Val di Sole, distante circa 60 km da Trento e 60 km da Bolzano.
La Val di Sole è una delle più belle vallate del Trentino, ricca di attrattive turistiche, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.
Si trova incastonata tra due bei parchi conosciuti come i più suggestivi e ricchi di flora e fauna alpine, ovvero il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello-Brenta.
Nella vallata ci sono 14 comuni, tutti di modeste dimensioni data la morfologia del territorio.
La Val di Sole è attraversata dal corso del fiume Noce che vanta ben 30 km di tratti navigabili lungo i quali praticare rafting, canoa, kayak, canyoning, hydrospeed e tante altre attività.
Natura, cultura ed enogastronomia si fondono insieme in Val di Sole per garantire un’offerta turistica completa, ricca di varie possibilità di svago per accontentare tutta la famiglia, dai bambini fino ai nonni.

In particolare la località di Folgarida, a 1.300 metri di altitudine, è una rinomata stazione sciistica, tra le più apprezzate di tutto il Trentino.
Mentre il comune di Dimaro ha radici storiche, così come l’altra sua frazione, il piccolo paesino di Carciato, Folgarida nasce dal nulla nel 1965, per incentivare il turismo, in particolar modo quello legato alla neve ed alle attività sportive invernali.
Pian piano negli anni gli impianti di risalita sono sempre aumentati di numero, modernizzandosi ed attrezzandosi con tecnologie all’avanguardia, per garantire divertimento e sicurezza sulle piste.

Il comprensorio sciistico dove si trova Folgarida vanta 120 km di piste per la pratica dello sci da discesa e dello snowboard e sono servite da 47 impianti veloci ed efficienti.
Folgarida è collegata sci ai piedi con i vicini impianti di Marilleva e Madonna di Campiglio, formando un comprensorio unico. Dalla cima del Monte Folgarida, a 1.864 m.s.l.m., si raggiungono facilmente le piste delle altre località sciistiche sopra menzionate, così da formare un carosello in quota per il massimo del divertimento.

E se 120 km di piste non sembrano abbastanza, si può sempre acquistare lo skipass valido per tutto il super comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta, con ben 150 impianti che collegano 380 km di piste sempre ottimamente innevate grazie ai cannoni che la sparano ogni qualvolta ce ne fosse la necessità. Lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta comprende le seguenti località sciistiche:
Folgarida-Marilleva, Peio, Passo del Tonale-Ponte di Legno, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Andalo-Fai della Paganella, Monte Bondone, Folgaria-Lavarone.

Dimaro è ben collegato con Folgarida grazie al servizio Nevebus che ad intervalli regolari trasporta i turisti fino alla base degli impianti di risalita, evitando di prendere la macchina. Volendo si può soggiornare direttamente a Folgarida, che dispone di strutture alberghiere ed appartamenti, oltre a negozi, ristoranti, bar, pizzerie ed addirittura un cinema, per poter trascorrere un piacevole apres-ski.

Per chi cerca la mondanità a tutti i costi è interessante sapere che Folgarida dista solo 9 km da Madonna di Campiglio, una delle località più chic di tutto il Trentino.
In quest’ottica è un giusto compromesso tra posizione strategica, con eccellenti impianti per lo sci, vicinanza alla movida notturna di Madonna di Campiglio e prezzi competitivi, sicuramente più economici della vicina Madonna di Campiglio.

Lo sci da discesa non è certamente l’unico sport praticabile, nei dintorni di Folgarida ci sono ben 70 km di piste battute per lo sci di fondo ed inoltre è possibile trovare locali dove noleggiare l’attrezzatura necessaria, effettuare la sciolinatura e volendo prendere lezioni da maestri esperti.

A Passo Campo Carlo Magno, poco distante da Folgarida, ci sono diversi anelli per lo sci di fondo di diversa lunghezza, da 2,5 km, da 5 km e da 10 km, dove poter praticare sia il pattinato che la tecnica classica. Inoltre, sempre nei pressi del Centro Fondo, si trovano dei giochi gonfiabili che sono la passione di tutti bambini.
Se si amano il contatto stretto con la natura e le lunghe passeggiate, nei boschi intorno a Folgarida vengono proposte suggestive escursioni sulla neve fresca con l’ausilio delle racchette da neve (ciaspole), oppure amene passeggiate su di una carrozza trainata da cavalli.
A Folgarida è presente un palazzetto del ghiaccio dove poter trascorrere qualche piacevole ora in compagnia degli amici, anche senza gli sci ai piedi.
Volendo si può acquistare la Dimaro Folgarida Card, che permette di partecipare a molteplici attività in maniera gratuita o comunque di avere interessanti riduzioni rispetto ai prezzi interi.

Anche in estate Folgarida e Dimaro offrono molto ai turisti che scelgono queste località per la tranquillità che vi regna.
Il trekking ed il nordic walking sono indubbiamente le attività principali, ma volendo si può provare qualche sport acquatico da praticare nel fiume Noce, che scorre proprio nei pressi di Dimaro, nel fondovalle.

Sentieri appositi sono percorribili con la mountain bike, mentre un mezzo di trasporto ecologico e divertente è il cavallo, col quale potersi avventurare alla scoperta delle bellezze di Folgarida e dintorni, e più in generale di tutta la Val di Sole.
Un sentiero molto carino e ben attrezzato è quello che conduce da Dimaro a Folgarida, nella Val Meledrio.
E’ stato allestito un “percorso vita” che prevede durante la passeggiata l’esecuzione di alcuni semplici esercizi fisici per coordinarsi, per aumentare al resistenza fisica e per rafforzare il tono muscolare. Inoltre il rio Meledrio forma delle cascate molto suggestive.

Folgarida e Dimaro, sia se si scelgono per le vacanze invernali o estive, sono delle località dove trascorrere serenamente e senza pensieri dei giorni in completo relax, pensando solo alle attività che più si preferisce praticare.

La natura, le scoperte enogastronomiche delle tipicità trentine e lo sport sono i segreti che renderanno una vacanza a Folgarida indimenticabile.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -