»  »  » 
Folgaria Sciare in Inverno e Sentieri in Estate

Folgaria Sciare in Inverno e Sentieri in Estate

- ADVERTISING -
Folgaria nota stazione turistica estiva e invernale nella provincia di Trento. Si posiziona alle falde meridionali del monte Cornetto (m 2060, Gruppo della Vigolana), sulla sponda destra del Rio Cavallo.
Il Comune di Folgaria è composto di sette frazioni principali (Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari.

Folgaria si trova a circa 1160m d'altezza sul livello del mare ed i suoi punti di forza sono piu' d'uno: innanzitutto la qualita' dell'aria, pulita tanto da far quasi "male" a respirarla, poi le diverse strutture alberghiere presenti in paese ed all'esterno, ben tenute e comfortevoli, quindi la localita' stessa che offre tantissimi spunti per una vacanza all'insegna dello sport, del relax, del contatto con una natura quasi incontaminata.

Il paese è bello, tipicamente di montagna. é molto piacevole passeggiare nella via principale, guardare i negozi, prendersi una cioccolata calda o un vin brulè d'inverno. I negozi sono vari e ben forniti.

Di albergi ce n'è a bizzeffe sia a Folgaria che nelle località vicine. La stragrande maggioranza sono alberghi a tre stelle. Quasi inesistenti le altre categorie. Non tutti sono propriamente economici, in particolare durante le vacanze di Natale. Molti alberghi sono piuttosto belli.

FOLGARIA D'INVERNO
Il comprensorio ha circa 60 km di piste con impianti abbastanza veloci. Le piste non hanno mai un grande dislivello, tuttavia sono varie ed attraenti. Le piste son per lo più azzurre e rosse non difficili. Tuttavia ci sono anche tre o quattro piste rosse "toste" e una vera pista nera. Anche a Lavarone c'è un piccolo comprensorio di 18 km con una pista nera bella.
Per chi voglia imparare a sciare è un posto ottimo, buono anche per gli sciatori medi. Gli sciatori molto bravi se ci stanno più di un giorno potrebbero annoiarsi, tuttavia ci sono possibilità interessanti anche per loro, qualche breve fuoripista.
Lo skipass costa meno che nelle Dolomiti.

FOLGARIA D'ESTATE
Non siamo sulle dolomiti, dunque non è il posto più adatto per chi ami fare roccia o sentieri molto impervi...tuttavia è un ottimo posto per chi voglia fare passeggiate rilassanti od anche escursioni un po' più impegnative.
Il luogo non è molto affollato, tranne la domenica, vista la vicinanza alla pianura. I monti più vicini per escursioni un po' più impegnative sono il monte Cornetto e il Becco di Filadonna. Vicina è anche Lavarone, col suo bellissimo lago. Il luogo è oltremodo rilassante... a Lavarone andava Freud in Vacanza.
Un po' più lontano ma sempre abbastanza vicino comunque (30-45-60 min. di macchina a seconda del punto che si intenda raggiungere)è l'altopiano di Asiago che consente escursioni alquanto interessanti (Cima 12, Cima Portule ed altre).

In auto si può arrivare prendendo l'autostrada del Brennero fino a Rovereto e poi uscendo prendere la strada montana per Folgaria. Ovvero si può prendere l'autostrada della Valdastico, uscire e fare tutta la Val d'Astico in auto fino a Folgaria.
Tutto dipende da dove arrrivate. Tuttavia nel primo caso il tratto di strada di montagna è senz'altro più corto.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovereto. Immagino che da li ci siano dei Pullman che arrivano a Folgaria, tuttavia non ho certezze in quanto non ne ho mai utilizzati.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -