Marina Di Bibbona: Vacanze
Marina di Bibbona, uno dei centri di maggiore interesse turistico della Costa degli Etruschi, conosciuta anche come Marina del Forte, in riferimento al forte edificato dai francesi sulla costa nel 1700 e che si può ancora ammirare sulla spiaggia, si estende lungo un tratto di costa sabbioso, con spiagge caratterizzate da un aspetto marcatamente a "duna", delimitate da una fascia di vegetazione costituita da macchia mediterranea e pineta.
Bibbona si trova in provincia di Livorno e si affaccia sul mare, costa tirrenica, grazie alla sua più nota "diramazione", Marina di Bibbona, appunto.
Il territorio si estende nella Val di Cecina, disteso fra una parte lievemente collinare alle spalle e la zona che, più propriamente, occupa il litorale. Trovare alloggio in un camping è facilissimo: ce ne sono vari ed alcuni dispongono anche di spiaggette "private", per cui per arrivare al mare ci vuole pochissimo tempo.
Marina di Bibbona è caratterizzata da una grande pineta, nella quale ci si può rilassare e dove si incontrano persone di tutti i tipi: famiglie con anziani e bambini, giovani coppie, ragazzi un po' "fracassoni" e, insomma, chi più ne ha più ne metta. Non è difficile, comunque, trovare qualche angolo più tranquillo dove recuperare le forze, magari dopo un bel bagno nel Tirreno.
Per quanto riguarda proprio il mare, la spiaggia principale è certamente molto ampia, nei periodi caldi dell'estate è anche affollata, ma, camminando camminando, si può riuscire, anche in questo caso, ad evitare il contatto quasi fisico con il telone o il lettino del vicino d'ombrellone. L'acqua non è esattamente trasparente e neanche troppo bassa (basta avventurarsi di qualche passo e già può capitare di non toccare), ma comunque più che accettabile e nella norma per una località del Centro Italia.
Non mancano i locali: è facile, mentre si fa una passeggiata serale d'estate, sentire riecheggiare nell'aria le note provenienti da qualche pianobar. Per il resto, come in ogni località di villeggiatura che si rispetti, ci sono ristoranti, pizzerie anche a taglio, gelaterie e negozietti vari di souvenir o di attrezzatura da spiaggia.