»  »  » 
Vacanza a Santa Maria di Leuca, cosa fare e vedere

Vacanza a Santa Maria di Leuca, cosa fare e vedere

Santa Maria di Leuca è tra le località turistiche più rinomate in Puglia nel Salento guarda che mare e scopri cosa fare e vedere a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località turistiche più rinomate della Puglia, posizionata nel lembo più meridionale del Salento, grazie ad uno splendido paesaggio e ad un meraviglioso mare che ogni anno attirano numerosissimi turisti.
Se vuoi conoscere altri dettagli degni di nota sul Salento leggi i nostri consigli qui

Santa Maria di Leuca

La peculiarità di questo luogo è la posizione che la vede sorgere in un lembo di terra circondato da una parte dal Mar Ionio e dall’altra dal Mar Adriatico.
Il mare si trova sia ad est che a ovest di Santa Maria di Leuca e ciò permette di poter assistere ad emozionanti tramonti, ma allo stesso tempo suggestive albe sul mare.

Il mare di Santa Maria di Luca - Foto: Fabio Pierboni Flickr

Informazioni e curiosità su Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è posta sulla propaggine più meridionale della Puglia, precisamente sul tacco d’Italia, dove il Mar Adriatico ed il Mar Ionio si incontrano.

Leggi anche: I luoghi più belli da visitare in Puglia

La costa è alta e frastagliata ma intervallata da calette e graziosi lidi sabbiosi, autentici paradisi dove crogiolarsi tranquillamente al sole.

Panorama Santa Maria di Leuca

Il piccolo centro abitato di Santa Maria di Leuca è costituito da case bianche che si affacciano su un mare turchino. Gli abitanti sono poco più di mille ma nel periodo estivo Santa Maria di Leuca si popola di turisti italiani e stranieri. Ricade nel comune di Castrignano del Capo in provincia di Lecce.

Storia e origini di Santa Maria di Leuca

Il suo nome deriva sicuramente dal greco “leukos” che vuol dire bianco, ma a cosa sia collegato questo termine non è ancora certo. Secondo alcuni potrebbe essere collegato alle case bianche, secondo altri alla bianca schiuma del mare che si infrange a riva, secondo altri ancora al colore che prende la terra in determinati momenti della giornata in base alla luce del sole. Il resto del nome è stato aggiunto sicuramente in seguito ed è da ricollegarsi ad origini cristiane.

Le tipiche case di color bianco

Si narra che San Pietro tornando dall’Oriente si sia fermato qui a Leuca e al suo passaggio il tempio dedicato alla Dea Minerva sia crollato inspiegabilmente; da quel giorno fu aggiunto il nome “Santa Maria”.

Tra l’altro nell’anno 365 alcuni pescatori si sarebbero salvati miracolosamente da una terribile burrasca in mare e da allora la devozione per la Madonna fu sempre molto sentita.

Turismo e spiagge a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è un luogo di villeggiatura estiva rinomato non tanto per i suoi locali, ma per la bellezza delle spiagge e del mare. La costa è varia, riuscendo così ad accontentare i gusti di tutti, da chi cerca la natura selvaggia ed incontaminata, a chi preferisce comode spiaggette degradanti dolcemente verso il mare.

Il magnifico colore del mare a S. Maria di Leuca - Foto: metanoie Flickr

In località Ciolo si può godere di scorci mozzafiato, immergendosi tra la natura tipica della macchia mediterranea. Qui la costa è alta e per scendere bisogna percorrere uno stretto ed impervio sentiero. E’ senz’altro il luogo ideale per chi cerca un’oasi di pace e magari un posto dove sperimentare tuffi da brivido.

Terrazza sul mare - Foto: Deborah Ro. Panoramio

Località Ciolo è anche un posto molto turistico, grazie alla presenza di numerosi ristoranti e locali vari, alcuni particolarmente suggestivi, essendo scavati direttamente nella roccia.

Il Ciolo

Località Ciolo - Foto: Max63

Per chi cerca spiagge facilmente accessibili e dotate di ogni confort si consiglia di scegliere il lido sabbioso di Santa Maria di Leuca, dove ci sono tanti stabilimenti attrezzati con ombrelloni e lettini.

Che colore! - Foto: Irene Flickr

Proseguendo verso Punta Ristola la costa torna nuovamente alta e frastagliata e da qui cominciano le suggestive grotte, di cui alcune di facile accesso.

Se si prosegue, la costa torna ancora una volta bassa e sabbiosa e da qui si susseguono una serie di località con graziosi lungomare, dotati di ogni genere di servizio. In particolare Torre Vado, Posto Vecchio e Pescoluse garantiscono vacanze all’insegna del divertimento, attirando in particolare i giovani per la presenza di svariati locali notturni, ma offrendo anche servizi e comodità per famiglie con bambini.

Alla scoperta delle grotte da vedere

Santa Maria di Leuca, grazie alla costa alta e frastagliata, ha diverse grotte, alcune facilmente scopribili percorrendo ameni sentierini o sopraggiungendo via mare. 

Grotte - Foto: Gianfry-Gulp Panoramio

Queste grotte sono per lo più di origine carsica e molte presentano i segni del passaggio dell’uomo del Neolitico. Diversi sono i ritrovamenti effettuati, quali resti umani, utensili ed armi ricavate dalla selce. Le grotte, data l’importanza dal punto di vista naturalistico, ma anche archeologico, sono tutelate dalla Capitaneria di Porto a dal Ministero dell’Ambiente.

Interno grotta

Le principali e più interessanti grotte a Santa Maria di Leuca sono:

  • Grotta Porcinara, sul versante est di Punta Ristola;
  • Grotta del Diavolo, dove furono ritrovati vari resti dell’uomo del Neolitico;
  • Grotta del Presepe, che prende tale nome dalla presenza di concrezioni stalattitiche e stalagmitiche somiglianti alla natività;
  • Grotta delle Tre Porte, dove furono ritrovati resti di rinoceronte, elefante e cervo;
  • Grotta dei Giganti, che secondo la leggenda celava i corpi esanimi dei giganti uccisi da Ercole;
  • Grotta della stalla, forse usata in passato dai pescatori come rifugio;
  • Grotta del Drago;
  • Grotta Cazzafri accessibile dal mare;
  • Grotta del Morigio, di non facile accesso sia via mare che via terra; proprio per questo motivo è particolarmente amata dagli innamorati che la raggiungono nuotando.

Da vedere a Santa Maria di Leuca: Il Santuario

Il Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae ad oggi è un luogo di culto conosciuto in tutto il mondo ed ogni anno è meta di numerosi pellegrini.

Santa Maria De Finibus Terrae

La chiesa come la si può apprezzare oggi fu costruita tra il 1720 ed il 1755, fortificata per resistere ai frequenti attacchi dei turchi e dei saraceni.

L’interno si presenta con un’unica navata dove si affacciano sei altari. Diversi i quadri di pregio che si possono ammirare all’interno, tra cui la Madonna col Bambino di Jacopo Palma il Giovane.

Santa Maria de finibus terrae - Foto: Patagonia Flickr

Nel 2000, in occasione dell’Anno Santo, il Santuario si è arricchito con un’ampia sala per le conferenze ed un museo che ospita opere di artisti contemporanei. Percorrendo il viale che conduce al Santuario si può notare la Croce Pietrina, un’antica croce in ferro arricchita da due chiavi incrociate, simbolo di San Pietro.

Basilica Santuario Santa Maria De Finibus Terrae

Sempre nei pressi del Santuario si trova la suggestiva scalinata, costituita da 300 scalini per rampa. Le due rampe collegano il Santuario con il sottostante porto vecchio e tra esse si è creata una cascata artificiale.

Scalinata

Questa opera fu voluta da Mussolini per sancire la fine dei lavori per la costruzione dell’Acquedotto Pugliese e alla fine della scalinata volle mettere una colonna per celebrare l’evento.

Il faro di S. Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, essendo una località di mare posta in una posizione strategica, non poteva non disporre di un faro che tra l’altro è uno dei più importanti d’Italia. Si erge su Punta Meliso e dai suoi 102 m.s.l.m. offre una visuale unica ed indimenticabile su tutta la costa circostante.

Il faro - Foto: M. Sole Flickr

Una scala a chiocciola di 254 scalini permette di salire fin sul terrazzo circolare e da lì godere delle tante sfumature del mare. All’interno sono presenti gli alloggi per il guardiano del faro, una sala motori ed una sala radiofaro.

Come arrivare a Santa Maria di Leuca

Per raggiungere Santa Maria di Leuca probabilmente il mezzo più comodo è la macchina, ma se si decide di viaggiare con i mezzi pubblici non ci sono problemi.

Il piccolo paese è provvisto di una stazione ferroviaria, per cui agevolmente si può giungere anche tramite treno. In alternativa si possono prendere i bus che partono da Lecce e conducono direttamente al centro abitato; per questa opzione durante il periodo estivo è attivo il servizio “Salentointrenoebus” (qui puoi vedere orari e linee), mentre durante il resto dell’anno la società STP garantisce ugualmente alcune corse giornaliere per collegare Lecce a Santa Maria di Leuca.

Se si vuol giungere in aereo è bene sapere che l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, da qui bisogna prendere un bus che conduce fino a Lecce e da Lecce proseguire tramite treno o autobus.

A Santa Maria di Leuca è presente un porto turistico con numerosi posti barca ed attrezzato con svariati servizi, quali officine meccaniche, prese d’acqua e di energia elettrica, distributori di benzina e 2 impianti per la fornitura del ghiaccio, con annessi magazzini idonei per la conservazione del pesce.

Un video da non perdere su Santa Maria di Leuca

​Un grazie a pjoverhere per questo suggestivo video su Santa Maria di Leuca, ottima anche la risoluzione sicuramente 4 minuti da non perdere! Buona visione

Altri utenti hanno letto anche: