Gallipoli: Cosa Vedere Spiagge e Curiosità
Gallipoli, affacciata sul Mar Ionio, è una delle città più rinomate di tutto il Salento (Il Salento è la parte meridionale della regione Puglia comprende l'intera provincia di Lecce, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto qui trovi molte curiosità e consigli utili sul Salento).
Ad oggi Gallipoli conta più di 20.000 abitanti e rappresenta una delle località balneari più gettonate e frequentate in provincia di Lecce arrivando a fare oltre 60mila presenze nel periodo estivo, conosciuta anche come Perla dello Ionio, appunto, per le bellezze che ha da mostrare, dal borgo antico, alle spiagge all'arte ecco Gallipoli!
Prenota subito una Casa Vacanze a Gallipoli
Gallipoli può essere suddivisa in due parti, c’è la parte nuova della città, conosciuta come borgo, e la parte antica che sembra quasi sorgere dal mare, collegata alla terra ferma e alla parte nuova della città da un ponte in muratura.
Il Borgo antico di Gallipoli
Trovandoti a Gallipoli ti consigliamo una bella passeggiata per le suggestive vie del centro storico, tra antiche palazzi e belle chiese in stile barocco.
Il nucleo originario fu costruito dai greci come una sorta di labirinto, per riparare le case dei pescatori dal vento freddo che, soprattutto in inverno, sferza le strette vie.
Il Castello Angioino-Aragonese
La prima costruzione che ti colpirà di Gallipoli sarà il Castello Angioino-Aragonese, visitabile solo dall’esterno (lo si vede bene ripreso dall'alto in questo video), eccezion fatta per la parte più alta del castello, nota come “Rivellino”, che in estate diventa un cinema all’aperto.
La Cattedrale di Sant’Agata e la Chiesa di San Francesco d’Assisi
Passeggiando per le caratteristiche vie consigliamo di visitare la Cattedrale di Sant’Agata, di squisita impronta barocca, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, nota soprattutto per una statua lignea raffigurante il ladrone crocifisso accanto a Gesù.
Questa antica statua (Malladrone) è di grande pregio artistico, infatti il suo volto fu realizzato talmente bene, con quel ghigno beffardo che sembra reale, al punto che Gabriele D’Annunzio la descrisse come un’opera straordinaria di “orrida bellezza”.
Una leggenda poi aleggia intorno a questa strana statua: ogni anno i suoi abiti devono essere sottoposti ad un restauro, perché appaiono consumati e strappati in più punti, a differenza delle altre statue che le stanno affianco. La leggenda vuole che sia il ladrone stesso a ridurli in tal modo nel tentativo di ribellarsi alla sua sorte!
Piccola curiosità: Sai che a Gallipoli ci sono circa 20 chiese senza contare le 8 soppresse da decreto vescovile. Considerando che Gallipoli ha circa 20.000 abitanti la media è di 1 chiesa ogni 1000.
La suggestiva fontana Greca nel centro storico
Tra i monumenti più belli e simbolici del centro storico non si può tralasciare la suggestiva fontana greca del Tardo Cinquecento. Questo piccolo capolavoro realizzato da uno scultore locale raffigura tutta una serie di figure mitologiche.
Le spiagge di Gallipoli
Ciò che ha reso Gallipoli una delle mete balneari più amate di tutto il Salento, indubbiamente è lo splendido mare e le suggestive calette sabbiose protette dalla ricca vegetazione della macchia mediterranea.
Per trovare delle bellissime spiagge a Gallipoli non c’è da cercare molto, infatti già intorno al perimetro del centro urbano se ne trovano di graziose e tranquille.
La Purita: la spiaggia con sabbia fine e acque cristalline
“La Purita”, costituita da bella sabbia fine e lambita da acque cristalline, è senza ombra di dubbio una delle predilette dagli abitanti del posto.
Baia Verde: la spiaggia di Gallipoli con acque basse e calme
Poco distante dal centro abitato vi è Baia Verde, un bellissimo arenile che degrada dolcemente verso il mare, garantendo un lungo tratto con acque basse e calme.
Punta della Suina: dopo una fitta pineta ecco la spiaggia!
Un’altra spiaggia di Gallipoli molto suggestiva e assolutamente consigliata è Punta della Suina, raggiungibile attraversando una fitta pineta;ti si offrirà di fronte uno spettacolo naturale di rara bellezza, dove l’azzurro del mare si confonderà con quello del cielo e si verrà rapiti dai profumi della vegetazione della rigogliosa macchia mediterranea.
Per chi si vuole godere il sole con ogni comfort è possibile noleggiare ombrellone e lettini, mentre ai lati delle due spiagge attrezzate ci sono delle piccole calette lasciate alla natura selvaggia.
Altre spiagge di Gallipoli
Tutta la costa spiagge e calette nei dintorni di Gallipoli è molto bella e percorrendo solo pochi chilometri si potranno trovare altre perle immerse nel blu del limpido mare, come il Lido delle Conchiglie, Rivabella, il Lido di San Giovanni e Lido di Punta Pizzo, giusto per citare le più belle da un punto di vista naturalistico o quelle attrezzate per garantirti ogni comfort e servizio.
Lo svago e divertimento a Gallipoli .. non mancano!!
Chi sceglie Gallipoli come meta delle vacanze estive, spesso lo fa non solo attratta dal magnifico mare, ma anche perché è ricca di locali dove divertirsi fino a notte fonda.
Nel raggio di pochi chilometri potrai trovare numerosi pub, bar e chalet sul mare che al calar del sole offrono aperitivi con musica dal vivo ed organizzano serate a tema. Ce n’è veramente per tutti i gusti, si ha solo l’imbarazzo della scelta!
Ben tre discoteche si affacciano sul lungomare, mentre sulla collina di San Mauro vi è una delle discoteche più famose di tutto il Salento, ovvero “Rio Bo”, sorta in uno scenario naturale che le dona molto charme.A soli 8 km dal centro di Gallipoli potrai immergerti in ambienti fashion ed eleganti privé, per goderti serate a tema con la miglior musica house e commerciale.
Video Gallipoli: spiagge, mare, città..
Uno stupendo video su Gallipoli che racconta le spiagge, il mare e mostra questa magnifica località del Salento.. con tanto di drone con delle riprese aeree da non perdere! Da guardare!!
Gallipoli ti offrirà realmente una vacanza a 360°, e per questo ti consigliamo di viverla tutti i giorni dall’alba fino a notte fonda!