Parco Faunistico Le Cornelle
Il Parco Faunistico Le Cornelle non è solo un semplice zoo, bensì un luogo dove si cerca di salvare gli animali dall’estinzione allevandoli in cattività, facendoli riprodurre e reinserendo quindi nel loro habitat naturale i cuccioli nati in cattività.
Si trova in Lombardia, in provincia di Bergamo, precisamente nel comune di Valbrembo, ed è nato nel 1981 su iniziativa del signor Angelo Ferruccio Benedetti. I 100.000 m2 di verde si estendono sulla sponda orientale del fiume Brembo.
Il Parco Faunistico Le Cornelle ha aderito ad un progetto europeo, European Endangered Species Programme, che cerca di salvare dall’estinzione animali rari attraverso lo studio, la riproduzione in semilibertà e lo scambio tra i parchi faunistici di tutto il mondo.
ORGANIZZAZIONE DEL PARCO
Il Parco copre una superficie di 100.000 m2 e al suo interno ospita più di 1.000 animali appartenenti a ben 120 specie differenti. Tra essi ci sono mammiferi, uccelli e rettili, ma indubbiamente l’animale che cattura maggiormente l’attenzione è la rarissime Tigre bianca, animale ormai estinto liberamente in natura, e del quale ne rimangono solamente pochissimi esemplari in alcuni parchi faunistici del mondo.
Gli animali sono tenuti in recinti ampi dove sono ricostruiti al meglio i rispettivi habitat naturali di ogni specie. Le numerose nascite sono una testimonianza tangibile della qualità di vita che hanno gli animali nel parco; basti pensare che ogni anno nel parco nascono circa 200 nuovi cuccioli!
Il Parco Faunistico Le Cornelle può vantare la voliera più grande di tutta Italia, coprendo una superficie di ben 7.000 m2. Questa straordinaria voliera è chiamata “Selva tropicale” proprio perché al suo interno è stato ricreato in maniera eccezionale l’ambiente delle foreste pluviali, facendo scorrere all’interno un fiumiciattolo e piantando delle piante tipiche dei tropici. All’interno della “Selva tropicale” si può accedere camminando su di una passerella, trovandosi così a stretto contatto con animali come i muntjak, la gru coronata, le cicogne bianche e gli alligatori del Mississippi, ovviamente sempre garantendo la massima sicurezza per i visitatori.
All’interno del parco ci si può muovere liberamente, passeggiando tra i recinti, godendosi una giornata speciale in compagnia di tutta la famiglia. Volendo si può prendere il trenino che percorrere tutta l’area del parco, facilitando gli spostamenti da una zona all’altra.
Il Parco Faunistico Le Cornelle è una meta molto apprezzata anche dalle scolaresche che possono prenotare visite guidate di 1 ora, 2 ore o 4 ore, in base alle tematiche che decidono di discutere con i ragazzi. Le visite saranno effettuate da personale qualificato che cercherà di sensibilizzare i ragazzi verso le tematiche ambientali, in special modo verso la tutela e la salvaguardia degli animali.
SERVIZI ALL'INTERNO DEL PARCO LE CORNELLE
All’interno il parco dispone di diversi servizi per garantire una giornata tranquilla, rilassante e divertente per tutta la famiglia. E’ possibile mangiare nel ristorante, aperto esclusivamente nel fine settimana o nei giorni di festa, dove ci sono 140 posti al coperto ed altri 160 all’aperto, per mangiare immersi nel verde della bella stagione. La struttura del ristorante era già esistente e si è riadattato un roccolo, restaurando la struttura con legno ed ampie vetrate, per integrare al meglio l’edificio con l’ambiente naturale circostante.
E’ presente anche una pizzeria che effettua il servizio di take-away, aperta con orario continuato dalle 11:30 fino alle 15.00. Se si preferisce si può mangiare la pizza comodamente seduti nei 200 posti presenti all’esterno della struttura.
Su tutta la superficie del parco sono dislocati ben 5 bar dove poter comprare uno spuntino veloce, una bibita o un gelato. Molto graziosa è la birreria ricavata in un vecchio vagone ferroviario dove potersi godere una bibita rinfrescante o volendo mangiare un panino caldo.
Per una pausa rilassante è presente un’area pic-nic dove potersi riposare, mentre i più piccoli potranno giocare nell’area attrezzata con dei giochi.
In vari punti del parco ci sono dei negozi di souvenir dove la maggior parte del materiale è ovviamente attinente con gli animali.
Si potranno comprare graziosi peluches, puzzles, magliette con la magnifica Tigre bianca, ma anche DVD, libri scientifici ed altri tipi di prodotti.
Tra i servizi offerti bisogna menzionare un comodo ed ampio parcheggio proprio davanti al parco, uno sportello bancomat subito all’ingresso e la nursery, attrezzata per agevolare le mamme con bambini piccoli.
INFORMAZIONI UTILI SUL PARCO LE CORNELLE
Il parco è aperto tutto l’anno con orario continuato, dalle ore 9 fino alle 17:00, mentre da aprile a settembre la struttura rimane aperta fino alle ore 19. Il biglietto d’ingresso può essere acquistato direttamente in loco, oppure online. Le scolaresche ed i bambini fino ad 11 anni hanno diritto ad uno sconto rispetto al prezzo intero.
COME ARRIVARE AL PARCO
Se si sopraggiunge dall’autostrada A4 Milano-Venezia conviene uscire al casello di Dalmine, quindi seguire le indicazioni verso la Valbrembana. Dopo aver oltrepassato la località di Curno bisogna proseguire seguendo la segnaletica indicante espressamente il Parco Faunistico Le Cornelle.
Se non si dispone di mezzo proprio si può usufruire dei mezzi pubblici che da marzo a settembre effettuano corse giornaliere da Bergamo, giungendo direttamente al parcheggio del parco.
Sito web ufficiale http://www.lecornelle.it