Cowboys’ Guest Ranch e Cowboyland: per una giornata nel Far West!
Cowboys’ Guest Ranch e Cowboyland si trovano a Voghera in provincia di Pavia. Se si proviene dall’autostrada A7 Milano-Genova bisogna uscire a Casei Gerola, mentre percorrendo l’A21 Torino-Piacenza bisogna uscire a Voghera; in entrambi i casi, una volta lasciata l’autostrada, bisogna seguire i cartelli stradali indicanti Rivanazzano-Salice Terme.
Il Cowboys’ Guest Ranch è un vero ranch che si estende su di una superficie di circa 50.000 mq dove ci sono molti cavalli, alcuni tori, un’arena coperta dove assistere a spettacoli di vario genere, un ristorante che propone piatti tipici americani, quali la famosa bistecca del Nebraska e tanto altro ancora.
Al ranch si potranno vivere esperienze uniche a contatto con la natura e con gli animali, quali la guida di una mandria in groppa ad un cavallo.
Per provare qualcosa di più rilassante si può optare per una tranquilla passeggiata a cavallo godendosi i bei paesaggi delle verdi colline dell’Oltrepò Pavese. Tra i servizi che si trovano nel ranch c’è anche la possibilità di lasciare il proprio cavallo in una vera e propria pensione pensata e creata appositamente per loro.
Periodicamente al PalaTexas, l’arena coperta che dispone di oltre 1.400 posti a sedere, si può assistere a veri e propri rodei, spettacoli che entusiasmeranno sicuramente grandi e piccini. In questa bella e spaziosa struttura non si svolgono solo rodei, ma anche gare di altro genere, come ad esempio Agility dog, incontri di boxe, concerti musicali e tanti altri spettacoli ancora, riscuotendo sempre il consenso del numeroso pubblico.
Per calarsi totalmente nei panni di un vero cowboy è indispensabile l’abbigliamento adatto, che si può acquistare nel negozio che si trova all’interno della tenuta.
Gli articoli del Western Store sono importati direttamente dagli USA; questo negozio è uno dei più forniti di capi d’abbigliamento country di tutta Europa.
All’interno del Cowboys’ Guest Ranch è presente anche un Saloon rigorosamente in stile Western, dove gustare snack o bere qualcosa in compagnia degli amici.
La chicca del Cowboys’ Guest Ranch, per divertire i bambini è il Cowboyland, parco di divertimenti pensato per far avvicinare i bambini agli animali, facendo conoscere loro da vicino gli animali della fattoria e non solo. Oltre a capre, asinelli, oche e tutti gli altri presenti nell’aia delle case contadine, si possono vedere anche animali esotici, come struzzi, lama ed i bisonti americani, i veri padroni delle immense distese delle praterie americane.
Cowboyland è nato per trasportare i bambini nel selvaggio west, attraverso tante attrazioni, ovviamente tutte a tema. Comunque, per come è strutturata, la struttura entusiasma soprattutto i bambini, per cui è un parco di divertimenti consigliato a famiglie con bimbi fino ai 12 anni circa, altrimenti si rischia di rimanere delusi. I giochi sono vari, da una versione ridotta delle montagne russe, ad un trenino che conduce all’interno di una miniera.
Si può visitare un villaggio indiano, scoprendo usi e costumi dei pellerossa ed assistere ad uno spettacolo molto simpatico, che coinvolgerà i bambini rendendoli protagonisti e non solo spettatori. Nel maneggio i più piccoli si potranno divertire in sella a dei pony, mentre per i più grandi sono a disposizione dei bellissimi cavalli, per provare l’emozione di montare un cavallo per la prima volta.
Non mancano giochi classici da vecchio west, come il tiro ai barattoli ed il tiro a segno col fucile.
A Fort Alamo i bambini potranno divertirsi sulle classiche altalene, scivoli ed altri giochi, mentre i genitori potranno riposarsi un po’ all’ombra. Una delle attrazioni più caratteristiche è il toro meccanico da rodeo, che risulta irresistibile anche per gli adulti.
Non manca certo uno spazio dedicato alla musica e al ballo; al Cowtown dei ballerini impartiranno le basi dei balli country e il mago Mr Fantasy intratterrà con illusioni, magie e gag.
Tra le attrazioni più amate dai bambini, una in particolare li appassiona sempre, ovvero Indian River, dove a bordo di canoe si seguirà un percorso lungo acque tranquille. Per concludere il giro all’interno di Cowboyland si possono visitare le scuderie, momento che entusiasma sempre i bambini, incuriosendoli con bellissimi esemplari.
Orientativamente Cowboyland è aperto dalla primavera fino all’autunno, tutti i week-end, dal mattino al tardo pomeriggio. Il biglietto di ingresso ha un costo modico e rapportato a quanto offerto dalla visita.
Comunque per ulteriori informazioni e per conoscere orari e prezzi aggiornati si consiglia di consultare i siti internet ufficiali di Cowboys’ Guest Ranch e Cowboyland: www.cowboys.it e www.cowboyland.it