Cosa vedere a Ravello: 10 foto da non perdere
La Costiera Amalfitana è uno dei più bei posti del mondo e racchiude una serie di bomboniere naturali ineguagliabili al mondo; l'aria è pulita, si respira un bouquet di profumo d'agrumi, si vedono tante bellezze panoramiche e si riempiono i propri sensi di siffatte bellezze.
Ravello, posto su un'altura a ridosso della ben più nota Amalfi, da cui si accede percorrendo una strada in salita con alcune curve (unico neo; ma la costiera è tutta curve). Si arriva a Ravello e si può subito parcheggiare in un comodissimo parcheggio posto al di sotto della piazza del Duomo.
Salendo una rampa di scale si giunge nella piazza del Duomo, che è panoramica e al contempo strategica, visto che si trova al centro di una seria di diramazioni, ognuna delle quali conduce in un luogo da visitare, storico, artistico, naturale o culturale.
Cosa vedere a Ravello
Ravello noto come città della musica e della poesia. La cittadina domina da un'altezza di 350 m la strada costiera che da Maiori conduce sino ad Amalfi e, negli anni, ha incantato letterati ed artisti di ogni epoca fra cui Boccaccio, Turner e moltri altri ancora.
La visita alla città di Ravello presuppone sopratutto una visita nelle sue 2 famose ville: villa Rufolo e villa Cimbrone. Le immagini di queste due ville hanno fatto sicuramente il giro del mondo, ma poterle ammirarare dal vivo è veramente splendido.
Da vedere: Villa Rufolo, qui ha soggiornato Wagner
La più nota è sicuramente Villa Rufolo, sita alla destra della cattedrale, e divenuta famosa nel mondo per essere lo scenario del festival musicale dedicato a Wagner.
Questa villa, assolutamente da vedere, viene edificata nel XIII secolo dalla famiglia Rufolo, ricca famiglia cittadina, e nel corso degli anni subisce diversi passaggi di proprietà sino ad essere acquistata dall'Ente Turismo di Salerno nel 1975. Nella villa hanno soggiornato personaggi celebri fra cui lo stesso Wagner che, ispirandosi agli splendidi giardini, ha composto il Parsifal.
L'incanto della villa sono certamente gli splendidi giardini fioriti da cui è possibile ammirare uno splendido panorama della costiera amalfitana sottostante.
Visitare Villa Cimbrone e il suo enorme giardino fiorito
L'altra villa di Ravello è villa Cimbrone, forse meno nota, ma, a mio parere, splendida. La villa deve il suo sfarzo all'inglese Beckett che, dopo averne acquistato i ruderi nel 1904, la riedificò secondo lo stile di Villa Rufolo.
Appena superato il portone d'ingresso ci si trova dinnanzi ad uno splendido edificio inserito in un enorme giardino fiorito.
E' possibile visitare il chiostro e la piccola cripta affacciati direttamente sul golfo di Maiori.
Proseguendo la visita è possibile passeggiare nei giardini ornati di fiori, fontane e statue fra cui un monumento a Bacco e la Grotta di Venere, dove sono seppellite le cenere del gentiluomo inglese. Al termine del giardino ci si trova di fronte ad uno splendido belvedere a picco sul mare.
Dalla terrazza è, infatti, possibile ammirare la parte di costiera amalfitana che da Maiori arriva sino ad Amalfi, passando per Minori ed Atrani.
Il lussuoso hotel di Villa Cimbrone
Ora all'interno della villa è stato ricavato un lussuoso hotel (uno degli Hotel de Charme più prestigiosi di tutto il Mediterraneo www.villacimbrone.com), ma nonostante ciò la villa è comunque aperta al pubblico.
Se pensi che alloggiare nell’hotel di Villa Cimbrone sia un po' fuori dai tuoi canoni, puoi sempre optare per una struttura extra alberghiera come una casa vacanza qui trovi gli annunci nella Costiera Amalfitana
Video su Ravello .. da vedere!
Video su Ravello da non perdere! Un grazie a Claudio che è riuscito a trasmettere tramite questo video il fascino di Ravello questo magnifico balcone della Costiera Amalfitana