»  »  » 
Canazei La meta più nota in Val di Fassa

Canazei La meta più nota in Val di Fassa

- ADVERTISING -

Canazei, in provincia di Trento, è un piccolo paese di neanche 2.000 abitanti che sorge all'interno di un affascinante conca naturale nella zona più settentrionale della splendida Val di Fassa, protetta da magnifiche vette dolomitiche.

Il nome deriva quasi sicuramente da "cannacetum" (canneto) che probabilmente sta ad indicare il suo passato paludoso per via dei frequenti straripamenti del fiume.
Con i suoi 1.465 metri di altitudine è il comune più alto della Val di Fassa e rappresenta anche quello che ha avuto maggior sviluppo turistico, grazie ai numerosi impianti sportivi e agli eccellenti impianti di risalita.

Basti pensare che Canazei può contare su ben 78 piste per praticare lo sci da discesa, collegate tra loro da 9 funivie, 51 skilift, 2 teleferiche e 29 seggiovie; inoltre per gli amanti dello sci di fondo ci sono 50 chilometri di piste da percorrere in uno scenario unico, incantevole, tra le cime più belle delle Dolomiti, quali il massiccio della Marmolada.

Canazei si trova inserita nel rinomato carosello sciistico Sella Ronda, il più grande presente in tutto l'arco alpino e grazie a questo comprensorio sciistico vengono collegate le vicine Selva di Val Gardena, Corvara in Badia e Arabba.
Questo interscambio offre la possibilità al turista di divertirsi su 1.100 chilometri di piste, collegate da circa 400 impianti moderni e all'avanguardia. In estate ed in inverno Canazei viene letteralmente presa d'assalto da moltissimi turisti italiani e stranieri che qui trovano molteplici possibilità di svago e dopo un'intensa giornata sulle piste possono rifocillarsi in uno dei tanti ristoranti che propongono piatti più o meno tipici, concludendo la serata in qualche disco pub.

Sono presenti alcuni ristoranti chic dove apprezzare piatti prelibati e ricercati oppure è possibile scegliere posticini più intimi e caratteristici dove gustare eccellenti piatti a base di selvaggina e l'immancabile polenta, piatto tipico della zona.

Anche la ricettività è eccellente grazie alla possibilità di alloggi un po' per tutte le tasche, da rinomati 4 stelle che propongono al loro interno centri benessere con piscine, saune, idromassaggi ed altri confort, a piccoli hotel a conduzione familiare, dove l'ambiente è molto intimo, grazie all'ospitalità di questa gente.

Canazei propone anche diverse manifestazioni nell'arco dell'anno, ad esempio in inverno si tiene la rinomata gara in notturna di sci alpinismo, la Sellaronda Skimarathon, mentre in estate famosa è la Dolomites Skyrace, spettacolare corsa che viene effettuata in alta quota.
Sempre in estate altri due eventi da non perdersi sono: "Te anter i tobie" che letteralmente vuol dire "In mezzo ai fienili" durante la quale vengono aperti tutti i vecchi fienili e un artigiano si mette al lavoro come un tempo, per mostrare ai turisti e anche ai giovani del posto i mestieri che vanno scomparendo; l'altra manifestazione molto caratteristica è la Festa d'Ista, la Festa d'Estate, che si tiene a fine agosto e riguarda tutte le vallate di origine ladina. La manifestazione coinvolge tutta la gente che praticamente "rispolvera" gli abiti tradizionali di un tempo esplodendo in un turbinio di colori derivanti dai differenti vestiti indossati.

Parlando di Canazei bisogna rimarcare il discorso delle piste da sci, in quanto è veramente la meta prediletta per chi ama questo sport.
Le piste migliori che permettono di sciare una giornata intera senza mai dover ripercorrere la stessa pista sono quelle che fanno parte del Giro dei Passi. Si parte dalla Val di Fassa per raggiungere Arabba e da lì la Val Gardena godendosi in una giornata piste e scenari mozzafiato.

Nella vicina Pozza di Fassa c'è anche una pista con illuminazione notturna predisposta per chi gli sci non li vuol proprio togliere nemmeno quando il sole tramonta! Questo paradiso per gli appassionati di discesa offre molto di più, infatti c'è un palazzetto del ghiaccio dove si può pattinare o assistere a partite di hockey.

Inoltre si può partecipare a delle belle passeggiate con le ciaspole ai piedi, (ancora più suggestive sono quelle organizzate di notte!) e per i più romantici c'è la possibilità di effettuare rilassanti passeggiate su di una slitta trainata dai cavalli mentre si ammirano vette imponenti che si stagliano nel cielo terso. Per i più temerari si può optare per corse sulla neve in sella ad una motoslitta.

In estate, ovviamente, le passeggiate e le escursioni a piedi o in bicicletta sono le attività principali da svolgere nei pressi di Canazei alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti. Canazei è un buon punto di partenza per escursioni alle pendici della Marmolada; inoltre da qui si raggiungono agevolmente dei passi alpini alquanto affascinanti e panoramici quali Passo Sella e Passo Pordoi.

Nei pressi di Canazei molto pittoresco da vedere è il lago artificiale della Fedaia e un'altra amena passeggiata si può fare lungo l'argine del fiume Avisio.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -