»  »  » 
Oltremare parco tematico di Riccione

Oltremare parco tematico di Riccione

- ADVERTISING -

Nella Riviera Romagnola esistono molteplici parchi di divertimento, uno di questi è stato inaugurato solo pochi anni fa, precisamente nel 2004, ma fin da subito è divenuto uno dei più frequentati di tutta la Riviera.
Oltremare sorge a Riccione (hotel a Riccione) ed è comodamente raggiungibile percorrendo l’autostrada A14 ed uscendo direttamente al casello di Riccione.
In alternativa all’autostrada si può percorrere la SS 16 Adriatica, oppure, per chi non fosse provvisto di un mezzo proprio, si possono sfruttare i tanti bus che collegano Oltremare direttamente con il centro abitato di Riccione, Rimini, Cattolica e Cesenatico.
Il parco si estende per un totale di 110.000 mq, di cui 24.000 mq sono al coperto mentre i restanti 77.000 mq sono all’aperto.
Il parco è aperto esclusivamente nei mesi primaverili ed estivi, orientativamente da aprile a settembre; solitamente chiude alle ore 19, tranne tre settimane ad agosto che rimane aperto fino alle ore 23. Il parco è fruibile anche in caso di pioggia.


TARIFFE E SERVIZI OLTREMARE

Il biglietto d’ingresso dà diritto ad entrare gratuitamente anche il giorno successivo e prevede la visione al cinema 3D IMAX di uno spettacolo a scelta.
Diversi sconti sono previsti per i bambini, per gruppi di scolaresche, per gruppi sportivi e per gruppi parrocchiali. Un biglietto speciale, ad un costo inferiore rispetto a quello intero, permette di entrare la sera dopo le 20 ed assistere allo spettacolo dei delfini.
All’interno del parco ci sono diversi punti di ristoro dove poter mangiare un panino o scegliere una pietanza nella fornita tavola calda. Il parco è attrezzato con un’area pic-nic, i bagni pubblici e diversi negozi dove acquistare souvenir.
Tra i servizi messi a disposizione ci sono i passeggini da poter noleggiare, secondo disponibilità all’ingresso, i servizi di audioguida disponibili in diverse lingue e volendo si può effettuare la visita accompagnati da un esperto che svelerà ogni segreto di Oltremare.


STRUTTURA OLTREMARE

Oltremare è composto da varie aree tematiche dove poter conoscere da vicino i giganti che popolano l’Adriatico, oppure ripercorrere le tappe che portarono all’estinzione degli enormi dinosauri e anche assistere allo spettacolo dei delfini.

L’Adventure Island è una delle ultime novità introdotte, risale al 2008 e si propone come spazio dedicato ai giochi, dove far interagire grandi e piccini tra cannoni ad acqua e tanti altri giochi sempre legati a questo elemento naturale.
Un momento meno ludico ma ugualmente piacevole è riservato alla nascita della terra, dove attraverso una ricostruzione incredibile e straordinari effetti speciali si ripercorrono milioni di anni dalla teoria del Big Bang fino all’estinzione dei dinosauri.
Una sezione a parte è dedicata alla vita negli oceani ed in particolare a quella che popola l’Adriatico. Una grandissima stanza racchiude giganti marini, come squali, balene e delfini, riprodotti con dimensioni reali per dare la possibilità a grandi e piccini di trovarsi a tu per tu con degli animali di straordinaria bellezza.
Il fatto di potersi avvicinare e poterli toccare rende l’esperienza particolarmente entusiasmante per i bambini che così vedranno con i loro occhi i giganti che nuotano nelle acque del Mar Adriatico. Inoltre, nell’area dedicata al mare c’è tutta una sezione riservata ai cavallucci marini.
Qui vengono allevati, riprodotti e tutelati in quanto vengono anche studiati per apprendere qualcosa in più riguardo a questi affascinanti animali. Alcune vasche sono specifiche per riprodurre fitoplancton e zooplancton, utilizzati come alimentazione per i cavallucci marini.

La parte più interessante ed entusiasmante è indubbiamente la laguna dei delfini dove è stata ricreata fedelmente un’insenatura del Mar Adriatico. Qui sono ospitati alcuni esemplari di delfini che si esibiscono davanti agli occhi incantati del pubblico e soprattutto dei bambini.
La visita ad Oltremare si snoda tra la fattoria, dove oltre ad animali domestici che solitamente razzolano per l’aia si può assistere a simpatici spettacoli di magia, e l’ambiente del Delta del Po, con animali tipici delle zone umide.
Il Mulino del gufo rappresenta l’area dedicata agli uccelli; qui si potrà assistere ad acrobatici voli di rapaci notturni e diurni sotto l’attenta guida dei falconieri.
Il cinema IMAX, con i suoi filmati 3D, completa l’offerta di Oltremare, con 500 posti disponibili e tecnologie innovative, per essere catapultati nei misteri della natura.

Il parco, anche se si presenta come luogo ludico e divertente, dispone anche di un Dipartimento Didattico Scientifico che elabora il materiale educativo e si prefissa lo scopo di insegnare qualcosa di attinente all’ambiente attraverso il gioco.
Periodicamente vengono allestite mostre e spettacoli vari collegati a qualche argomento ambientale.
 

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -