Il Castello Di Fenis
Il Castello di Fenis è quasi completamente ristrutturato è possibile visitarlo al suo interno con la "compagnia" di guide ben preparate e disponibili a rispondere a qualunque domanda.
Per adesso sono visitabili solo il piano terra e il primo piano, passando attraverso vari saloni, cucine e stanze da letto, tutte forniti di camini.
Di particolare interesse sono la stanza chiamata "tribunale", poichè vi è il simbolo della giustizia, e la cappella completamente affrescata.
Pezzo forte del castello sono indubbiamente le balconate (il cui accesso è stato chiuso per non rovinare gli affreschi) con relativo scalone, che si affaccianosul cortile d'ingresso ma è possibile osservare appunto dal cortile.
Ma la punta di diamante di questo castello è rappresentata senza dubbio dai mobili del XV e XVI secolo che l'Amministrazione della regione Valle d'Aosta ha posto nelle stanze del maniero creando in questo modo il Museo del mobile valdostano. Inoltre i mobili sono stati messi in modo così sapiente che il castello sembra ancora abitato.
Il castello di Fénis è certamente il più pittoresco e completo fra tutti i castelli della nostra bella Valle d'Aosta.