La vera vacanza in montagna: Antagnod - Ayas
La cittadina di Antagnod è sempre stata tranquilla e dedita fino alla fine del XX SECOLO alla produzione di formaggi tipici della valle di aosta cosa che fa tuttora ma ora e affiancata dal turismo.questa cittadina a 1270 abitanti ma solo 600 circa sono gli auctotoni indigeni del luogo il resto e di chi a seconda casa presso questo comune che è ideale per escursioni estive ed invernali in piena tranquillita al suo interno questo comune ospita il museo di arte sacra aperto sabato e domenica dalle ore 10 fino alle ore 18 e la chiesa di antagnod aperta solo luglio e agosto inoltre ospita anche un centro benessere dove rilassarsi.
I bar e ristoranti della zona sono sparse qua e la non solo nel comune medesimo ma anche in altri comuni che come Antagnod sono consorziate nel consorzio monte rosa che punta a valorizare le comunita montane del monte rosa e quindi offrono statene certi ottimi prodotti alpinistici.
Ci si arriva in auto dalla torino-milano andando verso ayas visto che antagod e nelle vicinanze di questa localita ed una volta ad ayas i cartelli segnaletici vi indicheranno a botta sicura questa ridereccia localita per tutto il resto non ci sono problemi di ordine pubblico la polizia locale di Ayas presidia con sicurezza antagnod rendendola sicura al turista ma ogni tanto vengono pure a presidiarla la benemerita arma dei carabinieri e polizia di stato insomma se questa estate o uqesto inverno cercate una vacanza montanarereccia di tutta tranquillità fate una visitina a Antagnod e visto che e poco sopra Ayas visitate anche questa cittadina che vi piacerà sicuramente.
IN DUE PAROLE ANTAGNOD-AYAS
Antagnod, capoluogo del comune di Ayas di cui fa parte anche Champoluc, è un splendida balconata, molto soleggiata, con una stupenda vista sul monte Rosa.
Antagnod è anche nel ristretto club dei "borghi più belli d' Italia". Consigliato vivamente alle famiglie. Per chi cerca divertimanto Champloc è a 4 Km.
Un ottimo servizio di ski-bus vi porta direttamente sulle piste. Il servizio di bus è attivo anche d'estate.
I villaggi di Ayas sono ancora i titpici villaggi di montagna con i famosi rascard, tipiche costruzioni in tronchi di larice utilizzati in passato come granai e poi come fienili, sono particolarmente interessanti i villaggi di Lignod, Antagnod, Magneaz, Periasc e St. Jacques, ma se ne contano più di venti nel territorio comunale. Non sono le solite cittadine montagna, è la montagna com'era. Assolutamente da vedere !!