Alla scoperta della Valsugana
Per tutta la sua lunghezza è attraversata dalla strada statale 47, che in diversi tratti è a 4 corsie; ciò garantisce un’estrema facilità di accesso a questo autentico paradiso della tranquillità.
Questa vallata si può suddividere in due porzioni, ovvero l’Alta Valsugana, dominata da splendidi laghi che garantiscono possibilità di praticare sport e momenti di estremo relax e la Bassa Valsugana, stretta tra imponenti pareti rocciose, in parte ricoperte da boschi.
La Valsugana è un territorio tutto da scoprire ed entusiasmerà sicuramente i visitatori che decideranno di avventurarsi lungo i sentieri della Grande Guerra.
Qui, tra questi monti, si sono fronteggiati due eserciti, lasciando evidenti tracce della prima guerra mondiale. Proprio per questo motivo si potranno scrutare, mentre si passeggia in mezzo alla natura incontaminata, forti di guerra e trincee.
Lungo i vari paesini che sorgono qua e là nella vallata sono stati allestiti diversi musei dedicati alla guerra, ma non sono gli unici a poter essere visitati; ci sono infatti Musei di Scienze Naturali, Musei degli Usi e Costumi della popolazione Trentina, un Museo del legno e tanto altro ancora.
La Valsugana è ricca di storia e cultura, che traspare anche dai castelli che appaiono maestosi, inerpicati di solito su delle rupi.
I più interessanti da visitare sono: Castel Pergine, a Pergine Valsugana, Magnifica Corte Trapp a Caldonazzo, Castel Telvana a Borgo Valsugana e Castel Ivano a Ivano Fracena.
Ma la storia della Valsugana è ben più antica, già all’epoca degli antichi romani era un importante via di comunicazione tra il Mare Adriatico e le popolazioni germaniche: di qui passava la Via Claudia Augusta.
Per valorizzare questo antico percorso è stato creato un sentiero ciclo-pedonale che si estende fino al Tirolo ed alla Baviera.
Se questi sono aspetti importanti di questo magnifico territorio, indubbiamente ciò che attrae maggiormente i turisti è la natura splendida ed incontaminata, l’aria pulita che qui ancora si respira e la possibilità di poter praticare molteplici sport in totale tranquillità.
In inverno ci sono due stazioni sciistiche, distanti circa 30 km l’una dall’altra, e si propongono come valida alternativa ai super comprensori sciistici del Trentino.
Il loro punto forte è la relativa calma che in essi si respira, visto che è una meta turistica meno rinomata di altre celebri località sciistiche. Proprio per questo diviene un posto tranquillo per organizzare settimane bianche con tutta la famiglia, magari spendendo anche meno.
Per il divertimento, soprattutto dei ragazzi, in Valsugana c’è uno snowpark dove fare acrobazie. Le strutture presenti hanno diversi gradi di difficoltà, garantendo percorsi adrenalinici sia ai principianti che ai più esperti. Al calar del sole gli impianti non chiudono e permettono di prolungare il divertimento fino a tarda sera grazie all’illuminazione che rischiara ottimamente i tracciati.
Se si preferisce uno sport più tranquillo ed impegnativo allo stesso tempo, in tutta la Valsugana ci sono diversi centri per la pratica del fondo.
Sull’Altopiano di Marcesina c’è il Centro Fondo Enego, con lunghe piste, mentre a Passo Vezzena i tracciati permettono di godere di suggestivi panorami. Molto pittoreschi sono anche i tracciati della Val di Sella e del Circuito Sette Casare al Passo Brocon.
In alcuni luoghi è possibile prendere lezioni private con qualificati maestri e noleggiare tutta l’attrezzatura occorrente.
Un’attività che da alcuni anni richiama sempre più appassionati è la “ciaspolata”, consistente in amene passeggiate sulla neve fresca con l’impiego di racchette da neve (ciaspole). Le guide organizzano anche delle escursioni in notturna, regalando emozioni che rimarranno indelebili nel cuore.
Se si ama l’arrampicata non si può non provare il brivido di farla su di una cascata di ghiaccio. A Pieve Tesino, in Val Sorgazza, esistono delle cascate di ghiaccio strepitose che entusiasmeranno gli impavidi che si avventureranno per affrontarle!
Diverse strutture in vari paesi di tutta la valle garantiscono la possibilità di praticare svariati sport al chiuso come basket, nuoto, pallavolo, calcetto e tanti altri ancora.
Questo bianco paradiso, in primavera ed in estate, quando la neve si scioglie, diventa il regno dei colori e dei profumi. Tantissimi sono i sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike o in sella ad un cavallo, con possibilità anche di compiere escursioni di più giorni, alloggiando nei rifugi, nei B&B e negli agriturismi disseminati lungo i tracciati.
Dopo intense giornate all’aria aperta non c’è niente di meglio che gustare qualche prelibatezza locale, dai formaggi agli eccellenti salumi, dai piccoli frutti di boschi al miele.
In estate due mete della Valsugana molto apprezzate sono il Lago di Caldonazzo ed il Lago di Levico, entrambi lembi di paradiso terrestre. La natura regna sovrana ed il silenzio è rotto solo dal cinguettio degli uccellini.
Qui, oltre a rilassarsi crogiolandosi al sole, si potranno svolgere tante divertenti attività come ad esempio la pesca sportiva, la canoa e lo sci nautico. Intorno ai laghi ci sono degli stabilimenti attrezzati con aree gioco per bambini, bar, ristorante e servizio di noleggio pedalò, per garantire ogni comfort ad ogni tipologia di turista.
Nella Valsugana ci sono tre centri per la pratica del golf, (Tesino, Roncegno e Pergine Valsugana) attrezzati con campo pratica, bar per veloci spuntini ed istruttori qualificati per apprendere le nozioni basilari per avvicinarsi a questo affascinante sport.
La Valsugana si presta molto bene anche al volo libero, visto che qui si creano delle condizioni ambientali particolarmente favorevoli al parapendio ed al deltaplano.
Da ben 5 anni Roncegno Terme ospita lo Juventus Camp, in uno scenario incantevole, a soli 25 km da Trento.
Parlando della Valsugana non si possono non menzionare le famose terme di Levico, di Roncegno e di Vetriolo fiore all’occhiello di tutta la vallata.
Gli stabilimenti termali propongono cure terapeutiche e trattamenti di bellezza, per prendersi cura del proprio corpo anche in vacanza.