»  »  » 
Monte Bondone a due passi da Trento, tanto divertimento

Monte Bondone a due passi da Trento, tanto divertimento

Il Monte Bondone è considerato la “Montagna di Trento”, visto che dista solamente 15 km dal bel capoluogo del Trentino Alto Adige.

In realtà si tratta di un raggruppamento di più rilievi montuosi e quindi sarebbe più corretto parlare di Gruppo Bondone-Stivo.
Sia in estate che in inverno è una meta molto apprezzata dagli amanti della montagna, in particolare da famiglie con bambini, o da persone non più giovanissime in cerca di riposo e relax. Inoltre la vicinanza a Trento fa si che diventi un luogo per scampagnate domenicali, tra i bei prati del vasto altopiano delle Viotte.

L’altopiano delle Viotte, posto a 1.500 metri di altitudine, proprio nel cuore del gruppo montuoso del Bondone, presenta aspetti naturalistici di grande rilievo, in particolare è costituito da una ricca biodiversità e custodisce alcuni endemismi botanici. Su questa vasta piana esiste il biotopo della torbiera alpina, con alcune specie rare ed inoltre dal 1938 è stato creato il “Giardino Botanico Alpino Le Viotte di Monte Bondone”, gestito dal Museo di Scienze Naturali di Trento.
 
Il percorso si snoda tra specie vegetali provenienti da tutto il mondo, raggruppate in base all’areale di origine. Tra le oltre 2.000 specie presenti si possono ammirare piante e fiori rari e per preservare la specie di quelli più a rischio di estinzione, viene conservato il seme per creare una collezione che viene poi messa a disposizione di tutti gli altri orti botanici del mondo. Il Giardino Botanico Alpino Le Viotte di Monte Bondone ha una grande importanza a livello scientifico, ma è anche molto interessante da visitare da profani, ed in particolare nei mesi estivi di luglio ed agosto, quando il flusso dei visitatori è maggiore, si organizzano iniziative ed attività varie per coinvolgere soprattutto le famiglie.

Sul Monte Bondone ci sono diversi impianti di risalita e numerose ampie piste, sempre ben innevate, grazie anche al sistema di innevamento artificiale. In vari punti è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura e volendo si possono prendere delle lezioni per perfezionare la propria tecnica o per avvicinarsi per la prima volta a questo divertente sport. Le piste che si trovano più in basso partono già da quota 1.200 metri, ma è possibile sciare fino ai 2.000 metri della cima Palon.
Già nel lontano 1934 fu installato il primo impianto di risalita, infatti il Monte Bondone fu una delle prime località in Trentino attrezzato per il nobile sport dello sci da discesa.
Sul Monte Bondone ormai da molti anni si svolge il Trofeo Topolino, prestigiosa gara di sci che vede impegnati i più piccoli.

Se si è amanti dello sci di fondo bisogna recarsi in località Viotte, dove vengono regolarmente battute le piste, mentre se si preferisce fare salti ed acrobazie varie con gli sci ai piedi, c’è lo snowpark. I più piccoli troveranno divertente trascorrere qualche ora nei parchi giochi creati sulla neve, mentre mamma e papà si diletteranno in passeggiate con le ciaspole, tra i meravigliosi scorci offerti dai monti circostanti. In inverno è anche possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio.

E se dopo una giornata sulla neve non si è ancora stanchi, il divertimento può proseguire nella vicina città di Trento, raggiungibile in appena mezz’ora di macchina. Trento ha un grazioso centro storico, dove d’obbligo è visitare il meraviglioso Duomo ed il Castello del Buonconsiglio, sede di un museo permanente e di varie mostre temporanee. Inoltre diversi sono i locali tipici, dove poter gustare i piatti tradizionali trentini, come i buonissimi canederli o il famoso speck.

In estate è la meta ideale per accogliere ogni tipologia di turista, infatti si possono fare lunghe passeggiate poco impegnative, mentre i più ardimentosi si potranno confrontare su difficili ferrate. Tanti i sentieri da percorrere sia a piedi, sia in mountain bike e perché no, anche in sella ad un cavallo, per scoprire quest’affascinante terrazza naturale che si affaccia su uno scenario unico come quello delle Dolomiti di Brenta.

Una manifestazione che vede sempre la partecipazione di numerosi appassionati è la Trento-Bondone, gara automobilistica che si svolge a luglio ormai da oltre 50 anni, con i partecipanti impegnati in un tortuoso tracciato.
Una vacanza va gustata fino in fondo, anche appagando il palato e qui, nei vari rifugi disseminati qua e là in tutto il territorio, si possono gustare i prodotti genuini di montagna, dallo speck, agli eccellenti formaggi fatti con latte di mucca o di pecora.

Altri utenti hanno letto anche: