»  »  » 
Reggia di Caserta: Storia informazioni e 10 foto da vedere

Reggia di Caserta: Storia informazioni e 10 foto da vedere

La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo guarda gli orari di visita e la maestosità del Palazzo attraverso 10 fantastiche foto.

Se hai visitato Napoli e hai ancora del tempo libero non ti puoi perdere la Reggia di Caserta  uno dei più fastosi e splendidi palazzi che mai sovrano abbia fatto costruire, dista circa 35km da Napoli.
Infatti appena varcato l'ingresso, si ha subito l'impressione di entrare in un palazzo di fiaba. Guarda prezzo biglietto e orari di visita

Reggia di Caserta vista dall'alto

La Reggia di Caserta, residenza della famiglia reale dei Borbone di Napoli è stata proclamata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997 insieme all' Acquedotto di Vanvitelli e al complesso di San Leucio, meno conosciuti ma anch'essi belli da vedere. È la residenza reale più grande al mondo.

Reggia di Caserta vista frontale

La Reggia di Caserta sorge sul territorio pianeggiante, ai piedi dei Monti Tifatini, dove si trovavano un piccolo villaggio ed una torre piramidale, la sua realizzazione venne ritenuta necessaria per "riorganizzazione militare ed amministrativa del regno".

La storia della Reggia di Caserta

Una iniziativa quindi che non voleva limitarsi ad edificare una reggia paragonabile per splendore a quella di Versailles, ma che puntava a dare al regno di Napoli una nuova capitale, lontana dal mare e dalle offese che da questo potevano venire. Un progetto ambizioso, per il quale si rendeva necessario assumere un architetto all'altezza del compito.

Fu proprio dal Papa - Benedetto XIV - che Carlo di Borbone, destinato a salire al trono di Spagna col nome di Carlo III, ricevette il consenso e l'autorizzazione ad assumere un architetto napoletano, di origine olandese, che stava lavorando alla preparazione del Giubileo del 1750: Luigi Vanvitelli (qui la biografia).

Il 20 gennaio del 1752 veniva posata la prima pietra dell'opera che venne completata nel 1847. La sua costruzione impegnò un numero imprecisato - ma certamente altissimo - di maestranze, tra le quali schiavi e galeotti musulmani catturati dalle navi regie sul Mediterraneo o lungo la costa libica.

Una delle stanze

Accurata fu la scelta dei materiali per la Reggia di Caserta: il tufo da San Nicola La Strada, il travertino da Bellona (la famosa "pietra di Bellona"), la calce da San Leucio, la pozzolana da Bacoli, il laterizio da Capua, il ferro da Follonica, il marmo grigio da Mondragone e quello bianco da Carrara.

I numeri della Reggia di Caserta: 1200 stanze e 1742 finestre

Il Palazzo Reale comprende 1.200 stanze con 1.742 finestre (245 delle quali si aprono nella facciata) su pianta rettangolare, copre un'area di 44.000mq e si alza per 42m lungo un fronte di 250m. 34 scale e 1026 camini.

Nel progetto vanvitelliano, la Reggia doveva comprendere, oltre agli alloggi reali, gli alloggiamenti della truppa, gli uffici amministrativi, la cappella, il teatro: dei 1.200 vani soltanto 134, infatti, erano destinati alla famiglia reale.

Letto

Il genio di Vanvitelli si rivela nell'architettura dell'imponente complesso, che occupa uno spazio immenso e consta della grande Piazza antistante la Reggia, il Palazzo Reale, il Parco e il Giardino Inglese.

Scalone d'onore

Appena entrati ci sono quattro cortili uno dei quali conduce allo Scalone, noto anche come Scalone d'Onore, una grande rampa che dividendosi in due parti, con i suoi 116 gradini, porta al Vestibolo, una specie di "pianerottolo" a pianta ottagonale con 4 finestroni che si aprono sul cortile con un effetto visivo molto suggestivo. Anche la volta di forma circolare è riccamente decorata.

La maestose scalinate della Reggia di Caserta - Foto: Michele Cannone Flickr

La sensazione che si prova entrando negli appartamenti reali è quella di trovarsi in un luogo fuori dal tempo dove regnano sfarzo, ricchezza e lusso.

Viale che porta alla Reggia

La visita degli appartamenti reali della Reggia

La visita degli appartamenti reali della Reggia di Caserta comincia dalla Sala degli Alabardieri, le cui pareti sono decorate da stucco; la luminosità della sala fa risaltare il bruno della pietra, l'oro delle corone, dei festoni e dei gigli borbonici, della volta centrale decorata da Domenico Mondo nel 1785, rappresentante Il Trionfo delle armi borboniche. 

Sala degli Alabardieri

Sono circa 30 le stanze prestigiose da visitare, ognuna con particolarità che meritano di essere ammirate.

Sala del Trono - Lungo più di 40 m.

La Pinacoteca del Palazzo reale

C'e poi la pinacoteca in realtà è una serie di ambienti in cui sono state raccolte varie opere: nature morte di pittori italiani e olandesi dell'Ottocento, quadri di battaglie e figurazioni di guerre. I ritratti della famiglia Borbone, sia d'Italia che di Francia, sono raccolti nella Quadreria, che comprende varie sale in successione, dove si possono ammirare i ritratti di Carlo e Maria Amalia, immagini ufficiali degli sposi, due grandi tele di Francesco Solimena, Filippo V e il ritratto a cavallo di Carlo III alla battaglia di Velletri, del 1744; l'albero genealogico dei Borbone; la Famiglia di Francesco I di Michele Cammarano, in cui il re è ritratto con la seconda moglie Isabella di Spagna.

La Cappella Palatina

La cappella Palatina era il luogo destinato alla celebrazione dei sacri Riti della famiglia reale, fortemente voluta dal re; vi si accede dal Vestibolo superiore, senza entrare negli appartamenti Reali. Più che un luogo di preghiera, essa sembra un grande salone di ricevimento, data la scarsa presenza di decorazioni pittoriche e la profusione di marmi pregiati.

Cappella Palatina

Alla biblioteca vi furono destinate le prime cinque sale dell'ala orientale della Reggia, due sale per la lettura e tre per la raccolta di migliaia di volumi.

Terza sala della biblioteca Palatina - Foto: Ghislain Nouvellon Panoramio

Orari visita Reggia di Caserta

Si arriva alla Reggia da Roma Autostrada A1( Milano Napoli) uscita Caserta nord invece da Napoli, Salerno, Bari Autostrada A30 uscita Caserta sud.

E’ possibile visitare gli appartamenti storici della Reggia di Caserta tutti i giorni tranne il Martedì (chiusura ordinaria settimanale) dalle 8.30 alle 19.30. 

Per la visita al Parco Reale e al Giardino Inglese gli orari di apertura parte sempre dalle 8.30 ma l’orario di chiusura cambia da mese a mese comunque mai oltre le 19 per i dettagli puoi vedere il sito ufficiale

Per quanto riguarda la visita Quadreria - Percorso Arti Decorative - Percorso Scalone d'onore e Volte di copertura l’ingresso è solo su prenotazione 

E’ possibile acquistare il biglietto che comprende la visita agli appartamenti storici, parco e Giardini Inglese a poco più di 10€ oppure è possibile acquistare solo la visita agli appartamenti storici a poco meno di 10€ per l’acquisto è possibile vedere il sito ufficiale 

Il Video da non perdere sulla Reggia di Caserta

Grazie a C. Mortini per questo suggestivo video sulla Reggia di Caserta .. 10 minuti di stupore di fronte a questa grandiosa opera architettonica

Altri utenti hanno letto anche: