»  »  » 
Courmayeur un balcone sul Monte Bianco

Courmayeur un balcone sul Monte Bianco

- ADVERTISING -

Courmayeur è da sempre all'insegna dello sport, della cultura e della gastronomia immersi nello splendido paesaggio dei Paesi del Monte Bianco, dove la montagna diventa cultura.

Una distesa di prati e campi appoggiati sopra un soleggiato balcone che si affaccia sul Monte Bianco: si offre così la Valdigne, alla vista del visitatore che da Aosta voglia raggiungere Courmayeur. Valdigne, ovvero, Vallis digna, come l'avevano definita i romani che molto presto ne scoprirono l'importanza e la bellezza, è la Comunità Montana che raccoglie i cinque comuni valdostani ai piedi del Monte Bianco.

Cinque piccoli paesi, una manciata di case, stretti uno accanto all'altro e uniti da un territorio eccezionale, che regala il sorprendente prodigio di un vino che matura su vigneti arrampicati fino ad oltre mille metri di quota ai piedi della vetta più alta d'Europa, di una vegetazione ricchissima che sfida i rigori del clima di stagione in stagione, di un terreno dall'aspetto aspro ma dal cuore fertile che da generazioni viene coltivato con la stessa cura.

Per l'abitante di questi luoghi il Monte Bianco non è soltanto una montagna di ghiacci e rocce di granitica maestosità. Il Monte Bianco è la vita stessa, il segno imponente delle ragioni profonde e antiche che rendono questi paesi e questa gente così particolari, il marchio di un'autenticità che nemmeno il passare del tempo può cancellare.

Le piste da sci sono incredibilmente belle e soprattutto varie, ognuno può scegliere in base alla sua bravura diverse discese.... che non sono soltanto per gli sciatori, poiche ci sono parecchi boschetti per gli snowboarder sicuramente molto allettanti!!

Gli impianti sono molto modernizzati e quindi le code si smaltiscono in fretta, i posti per prendere il sole sono un'infinità ... sicuramente un posto vivamente consigliato! 


LE PISTE DA SCI DI COURMAYEUR

Courmayeur è dotata di un imponente quantità di impianti sciistici, tali da poter alimentare circa 100 chilometri di piste, molte delle quali offrono uno spettacolo a dir poco superbo, affaccianndosi sul poderoso massiccio del Monte Bianco, la più alta montagna dell’Europa occidentale.
Moltissime le seggiovie quadruple, velocissime, che ormai costituiscono il cavallo di battaglia degli impianti di risalita consentendo di ridurre di molto i tempi morti tra una sciata e l’altra ed eliminando così anche la noia delle code. A sostenere l’innevamento delle piste, un’enorme rete di cannoni alimentati da una centrale grossa come una casa.

Ottimo il servizio offerto dalla scuola di sci che con un centinaio di maestri di sci organizza corsi per tutte le età e tutti i livelli, compreso l’agonistico. Per i bambini poi vi è un’ottima organizzazione “scolastica” basata su ampie aree attrezzate con pupazzi, funghetti e quant’altro possa aiutare a divertire oltre che a insegnare a stare sugli sci.

La pista di fondo si snoda per un percorso lungo fino a 20km, nell’incantevole val Ferret, un selvaggio fondovalle che si stende esattamente ai piedi della catena del Monte Bianco.

Per il dopo sci, c’è un grandissimo centro sportivo con pista di pattinaggio, fitness club , tennis, calcio a 5, golf indoor, saune e bagni turchi.

Qui si svolgono spesso spettacoli sia sportivi, come per esempio partite di hockey o esibizioni di pattinaggio, sia di altro genere, come la presentazione avvenuta quest’anno del giro circummediterraneo dell’ennesima avventura di “Overland”, con tanto di ingresso trionfale dei camion arancioni sulla pista o l’esibizione del famoso Holiday on Ice.


SCHEDA TECNICA IMPIANTI DI RISALITA E PISCE DA SCI
Quota massima impianti : Cresta Arp 2755 m
Quota massima pista : Cresta youla 2624 m
Quota intermediaria : Plan Checrouit 1704 m
Quota minima impianti : Dolonne 1210 m
Quota Courmayeur : 1224 m

18 impianti :
4 funivie
2 telecabine
8 seggiovie
3 sciovie
1 tappeto
Portata oraria impianti 25 209 persone

Piste da sci:
100 km
8 blu
17 rosse
4 nere
Pista più lunga : Youla — Dolonne 1414 m dislivello
Pista non battuta : pista nera dell’Orso

Innevamento:
260 cannoni
Superficie innevata pari a 70%
17 piste innevate artificialmente


COURMAYEUR DOWNLOAD
Scarica cartina piste da sci


COURMAYEUR
IN BREVE
In paese, oltre a più di 60 alberghi e a circa 60 ristoranti, ci sono un paio di internet cafè, tre discopub/discobar e un cinema. Frequenti gli “eventi”, dalla presentazione di nuovi libri, ad anteprime cinematografiche nazionali a spettacoli con noti comici o attori.
E qui si svolge ai primi di dicembre la celebre rassegna del “Noir in Festival”, concorso di cinematografia noir internazionale.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -