»  »  » 
Il Castello Di Fenis

Il Castello Di Fenis

- ADVERTISING -
Il Castello di Fenis si trova appunto nel comune di Fenis, in Valle D'Aosta, per raggiungerlo prendere l'autostrada per Aosta A5 fino all'uscita di Nus, quindi seguire la SR 13 per Km.1 fino al Comune di Fènis. Seguire le indicazioni per il castello e lasciare la macchina nei parcheggi: il castello si deve per forza raggiungere a piedi.

Il Castello di Fenis è quasi completamente ristrutturato è possibile visitarlo al suo interno con la "compagnia" di guide ben preparate e disponibili a rispondere a qualunque domanda.
Per adesso sono visitabili solo il piano terra e il primo piano, passando attraverso vari saloni, cucine e stanze da letto, tutte forniti di camini.

Di particolare interesse sono la stanza chiamata "tribunale", poichè vi è il simbolo della giustizia, e la cappella completamente affrescata.

Pezzo forte del castello sono indubbiamente le balconate (il cui accesso è stato chiuso per non rovinare gli affreschi) con relativo scalone, che si affaccianosul cortile d'ingresso ma è possibile osservare appunto dal cortile.

Ma la punta di diamante di questo castello è rappresentata senza dubbio dai mobili del XV e XVI secolo che l'Amministrazione della regione Valle d'Aosta ha posto nelle stanze del maniero creando in questo modo il Museo del mobile valdostano. Inoltre i mobili sono stati messi in modo così sapiente che il castello sembra ancora abitato.
Il castello di Fénis è certamente il più pittoresco e completo fra tutti i castelli della nostra bella Valle d'Aosta.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -