»  »  » 
Piste da Fondo in Trentino Alto Adige

Piste da Fondo in Trentino Alto Adige

- ADVERTISING -
Ecco 3 paesi con delle piste da fondo del Trentino Alto Adige:

TRENTINO ALTO ADIGE - VALLES: siamo in provincia di Bolzano, in una valle laterale della Val Pusteria. Per arrivarci dovrete uscire dalla A22 a Bressanone, poi prendere la strada per la Val Pusteria, subito fuori dall’uscita dell’autostrada.
Arrivati a Rio di Pusteria, al centro del paese svoltate a sinistra per Valles - Maranza. Salite la strada per 3 km, poi vi troverete ad un tornante con il bivio per Valles (se proseguite andate a Maranza); svoltate di qua e andate avanti fino alla fine della strada dopo il paese (circa 5 km), riconoscibile perché c’è un grande parcheggio con un grande impianto di risalita.

Le piste da fondo sono a lato della strada. Esse sono 2:
- una da 8 km più difficile
- una da 3 km più facile;
purtroppo i cartelli che indicano le piste sono sballati, perché queste ultime sono state ribattute diversamente, ma non avrete problemi grossi a seguire la pista; l’anello da 3 è il pezzo più facile della pista da 8: dopo un primo tratto in pianura, c’è una leggera salitina, poi si scende e si costeggia un fiumiciattolo, che si attraversa subito dopo con un ponticello, per poi tornare indietro verso gli impianti di sci da discesa. L’anello da 8, oltre alla parte già descritta, comprende un altro tratto in pianura, poi si entra nel bosco con una bella salita molto suggestiva; si riattraversa il fiume più in alto rispetto a prima, e poi una serie di discese medio ripide intervallate da dei tratti in pianura, ci riportano all’inizio delle piste.

TRENTINO ALTO ADIGE - ANTERSELVA: siamo sempre in provincia di Bolzano, e sempre nella Val Pusteria, ma questa volta molto più avanti di Rio Pusteria, il paese dove avreste dovuto svoltare prima con la macchina. Superato Brunico, proseguite per 15 km e poi svoltate a sinistra per la Valle Aurina; non preoccupatevi, è l’unica strada della vallle, quindi non vi perderete! Superate i paesi Rasun Anterselva, Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo e Anterselva di Sopra. Dopo quest’ultimo andate avanti per 4 km e troverete il famoso centro del biathlon di Anterselva, che oltre a ospitare il poligono di tiro, ospita 4 piste da fondo molto avvincenti.

La prima pista è quella più facile (colore blu) di 3 km, che passa sopra il lago di Anterselva (ovviamente ghiacciato in questo periodo!): essa è tutta completamente pianeggiante e presenta solo una piccola salita con seguente discesa.
Poi ci sono 2 piste di media difficoltà (colore rosso): una da 2,5 km e una da 3,75 km, che sono di uguale difficoltà: discese non troppo ripide, ma salite dure; anch’esse passano vicino al lago ma, si inoltrano nel bosco circostante con maggiore frequenza.
L’ultima pista è quella da 5 km, la più difficile (colore nero), con salite e discese molto ripide; questa pista è completamente inoltrata nel bosco: è molto suggestiva ma è solo per chi sa andare con un bel po’ di esperienza sugli sci da fondo.

TRENTINO ALTO ADIGE - VAL DI FIEMME: siamo in provincia di Trento, e sto parlando della famosa pista che ospita la Marcialonga, la granfondo dello sci che ogni anno si tiene in Val di Fiemme. Uscite dalla A22 a Egna - Ora, e prendete la strada per la Val di Fiemme; arrivati a Lago di Tesero, svoltate a destra e siete arrivati; la pista, unica e lunghissima, si trova vicino allo stadio del fondo dei mondiali 2003; a molti chilometri di pianura si succedono varie salite e discese; potrete continuare fino a Predazzo, ma sono molti chilometri.

Un a pista per tutti, che però in molti punti è battuta male, anche per ragioni di terreno sconnesso.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -