»  »  » 
Ortisei Soggionare e Sciare - Val Gardena

Ortisei Soggionare e Sciare - Val Gardena

- ADVERTISING -
Val Gardena è rappresentata da tre paesi, Selva Alta Val Gardena, Ortisei e S.Cristina provincia di Bolzano.
Tutti tre i paesi sono ricchi di reperti culturali e storici e per mondanità spicca Ortisei con la zona pedonale, i negozi molto belli e i ristoranti con gastronomia di altissima qualità.

Elegante località di villeggiatura attrezzata anche per gli sport invernali, Ortisei è il principale centro della Val Gardena. La valle, tra le più famose e belle della regione, si stacca da quella dell'Isarco a Ponte Gardena e si sviluppa inizialmente in un ambiente aspro e roccioso. La selvaggia gola di Pontives, a circa cinque km dall'abitato, è la porta d'ingresso alla zona etnicamente ladina.

Ed è qui che il paesaggio cambia, allagandosi in pascoli e foreste sul cui sfondo si stagliano alcune fra le cime più affascinanti delle Dolomiti, come il Sasso Lungo e il grande massiccio del Sella.

Ortisei costituisce la meta ideale per una settimana bianca sulla neve. La Val Gardena è sicuramente un posto magnifico per chi ama la montagna e gli sport invernali: chi ama lo sci da discesa qui trova il suo naturale paradiso, con chilometri e chilometri di piste, sempre ben innevate, impianti ben tenuti e molti recentissimi, con costante assistenza del personale addetto, la possibilità di fare il giro dei Quattro Passi trascorrendo una giornata davvero memorabile sugli sci, piste di tutti i livelli, dalla nera dove si disputano anche le discese di coppa del mondo alle più accessibili, riservate ai principianti o comunque a chi ha ancora poca dimestichezza con gli sci.

Ma qui è anche il paradiso di chi predilige lo snowboard, grazie alle abbondanti nevicate e alle lunghe piste. Chi, al contrario, preferisce lo sci di fondo, nelle vicinanze può comunque trovare buone piste che addirittura collegano un paese con l’altro. E’ piacevole trascorrere la giornata in altitudine, fermandosi a mangiare le specialità tipiche della cucina gardenese in qualche baita.

La gente è molto aperta e disponibile, con una serie di usi e costumi propri delle terre ladine. Qui infatti si parla anche il ladino e si può scoprire una vera civiltà cha ha da sempre accompagnato la vita di montagna, qui come in altri posti delle nostre Alpi.

A Ortisei, ci sono molti buoni ristoranti, di ogni livello, e anche due o tre buone pasticcerie, dove gustare i tipici dolci della zona. Nel dopo sci, oltre a optare per il pattinaggio su ghiaccio, si può fare del buono shopping in centro.

Tra le cose migliori da acquistare l’artigianato in legno che costituisce un autentico vanto dei valligiani e che può costituire un buon ricordo di una bella vacanza trascorsa da queste parti. E, ancora, si può fare uin giro nelle vicinissime Santa Cristina e Selva di Val gardena, con shopping, grandi passeggiate sui sentieri di montagna e lunghe soste per un vin brulé o una ciocolata.

Non molto distante si può visitare la città di Bressanone, autentico gioiello, poco conosciuta ai più.
Lo skipass consente di collegarsi all’intero comprensorio del Dolomiti Superski e certo anche se un po’ caro è abbondantemente ricambiato dalle bellissime sciate che ci si può concedere.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -