»  »  » 
Visitare la Repubblica di San Marino

Visitare la Repubblica di San Marino

- ADVERTISING -
San Marino è una bellissima località, una piccola Repubblica arroccata sul Monte Titano, si trova a 750 metri s.l.m. salendo sulle Valli sopra l'Adriatico.

Per San Marino è sempre stata importante la sua libertà, la sua indipendenza di stato ha mantenuto una fisionamia mediovale, un centro storico molto amato dai turisti che ogni fanno visita alla città-stato.

La storia di San Marino è antica, fondata nella leggenda da Marino, uno scalpellino della Dalmazia che si converti al cristianesimo e si riparò in questa rocca per fuggire da Diocleziano nel 301. E' da allora che San Marino si considera repubblica - Rocca riconsiderata sacra, nessuna guerra ha intoccato queste mura e toccato i suoi nove castelli.

San Marino è molto carina da visitare, all'interno della città si trova il castello di Città, il castello piu antico e quello che ora racchiude dentro le sue mura i centro storico.

Nel centro si entra tramite la Porta Del Loco o Porta di san Francesco e si ariva subito dinnanzi alla chiesa di San Francesco costruita nel 300. Proseguendo per una salita si arriva alla piazzetta del Titano e a Piazza Garibaldi.
Da qui salendo ancora un po si raggiunge Piazza della Libertà, il cuore di San Marino, la piazza più ampia del borgo, simbolo del piccolo stato col Palazzi Pubblico di stile Neogotico, ricostruito a fine 800.
Interessante da vedere il "cambio della guardia", il palazzo nei mesi estivi è custodito dalle guardia della rocca, uomini dall'uniforme verde e rossa che diventano uno spettacolo al momento del cambio che avviene ogni ora alla mezza.

I tour di San Marino non finisce qui - da visitare sono la Basilica del Santo, un imponente basilica neoclassica il giro delle tre torri, una camminata panoramica e pittoresca passando dalla Rocca, alla Cesta, al Montale le tre torri.

Le attrazioni turistiche certo non mancano, in una giornata si può vedere tutto, anche un bel giretto tra i numerosi negozietti della cittadina..

Per chi è appassioanto non dimentichiamo poi il GP di formula 1 un bellissimo circuito tra i colli romagnoli.

Oltre alla città in se per se ci sono anche musei da visitare, c'è il museo delle cere, il museo della tortura, e molti altri.
Una cosa molto affascinante è (quando non c'è foschia) ammirare il panorama bellissimo, si vede tutta la pianura e se si capita nella giornata giusta si riesce anche a vedere il mare!
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -