»  »  » 
Sella Nevea, una delle località più nevose delle Alpi

Sella Nevea, una delle località più nevose delle Alpi

- ADVERTISING -

Sella Nevea è una località turistica, e principalmente sciistica, del Friuli Venezia Giulia. Si trova nel comune di Chiusaforte, in provincia di Udine e sorge ad una quota di 1.200 metri. Sella Nevea si trova in una splendida conca tra il Monte Canin e lo Jof del Montasio, eccezionalmente nevosa in inverno, fresca e soleggiata in estate.


SPORT INVERNALI A SELLA NEVEA
Sella Nevea fin dagli anni ’30 cominciò a farsi conoscere come località sciistica, ma col passare degli anni, in seguito a ripetute valanghe, conobbe anni bui, in cui il turismo divenne pressoché insignificante. Negli ultimi 10 anni c’è stato un rilancio di questa località, iniziando nel 2000 con la messa in sicurezza di tutte le piste da sci e dell’abitato. Gli impianti di risalita vennero ammodernati ed ampliati e nel 2009 fu creato un collegamento diretto con le limitrofe piste slovene di Bovec.

Ad oggi in totale si può sciare su 30 km di piste sempre innevate grazie ad impianti per l’innevamento programmato e grazie alle temperature sempre basse che mantengono la neve naturale fino ad aprile e alle volte fino a maggio.
Con uno skipass unico si può sciare indistintamente sulle piste slovene ed italiane e volendo si può raggiungere agevolmente la vicina ski area di Tarvisio, dotata di altre entusiasmanti piste. 17 sono le piste percorribili, tra cui un’impegnativa nera ed il campo scuola per i principianti, servito da un tappeto trasportatore. Gli impianti di risalita sono 12 e permettono di fare delle splendide discese freestyle, riconducendosi a tratti con le piste battute.

Lo sci alpinismo è molto praticato su questi monti e regala veramente grandi emozioni, ma per praticare questo sport in totale sicurezza è consigliabile affidarsi sempre ad un accompagnatore esperto che conoscendo le condizioni meteo e della neve garantirà divertimento in piena sicurezza.
Per chi è appassionato di sci di fondo nei pressi del piccolo centro abitato esiste un anello di circa 2 km che attraversa un tranquillo bosco, permettendo di godere del silenzio della natura mentre si percorrere una pista con buoni cambi di pendenze.

Un altro piccolo anello per il fondo si trova a quota 1.800 metri sul pianoro del Sella Prevala; questa pista grazie all’altitudine e al microclima particolarmente freddo si mantiene in buono stato fino a maggio!. Per trovare percorsi un po’ più lunghi ci si può recare a Tarvisio, non molto distante da Sella Nevea e nella vicina Valsaisera; in totale si potrà contare su oltre 40 km di piste battute sia per la pratica della tecnica classica che per lo skating.

Lo sci è indubbiamente lo sport più praticato in inverno, ma non di certo l’unico. I meravigliosi paesaggi invitano a tranquille passeggiate e per fare ciò niente di meglio che calzare pratiche ciaspole, che con l’ausilio di bastoncini permetteranno di inoltrarsi tra boschi e pascoli coperti di un soffice manto bianco.

Entusiasmanti escursioni si potranno fare anche su slitte trainate da cani e volendo è possibile prendere lezioni su come si guida una slitta o su come si diventa musher.

Il punto forte di Sella Nevea è l’eccellente condizione delle piste, sempre ottimamente innevate, e lo scarso afflusso turistico, che lontano dal caos di altri rinomati comprensori sciistici, permettere di sciare a contatto con la natura in tranquillità e sicurezza.
Sulle piste del Gilberti è stato creato un divertentissimo snow park dove compiere acrobazie varie con la tavola o con gli sci e dove l’imperativo è solo divertirsi!


SPORT ESTIVI A SELLA NEVEA
La conca dove è nata la località turistica di Sella Nevea, in estate si trasforma in un suggestivo luogo dove rilassarsi tra natura incontaminata e tante possibilità di passeggiate ed escursioni.
Il trekking diventa il vero re dell’estate, potendo scegliere tra sentieri legati alla grande guerra, vette maestose, boschi e praterie dove ognuno troverà i sentieri più idonei al proprio allenamento fisico e facendosi accompagnare dalle esperte guide del luogo si potranno decidere trekking di più giorni, di varia durata e di differente lunghezza.

Uno dei luoghi che meglio si presta per passeggiate è l’altopiano di Montasio, ideale tra l’altro anche in inverno per tranquille escursioni con le ciaspole.
L’altopiano dista circa 6 km da Sella Nevea ed è noto principalmente per le malghe dove si producono alcuni ottimi prodotti caseari, quali formaggi, yogurt e latte.
Se si ama pedalare si consiglia di provare le belle piste per mountain bike create nella Foresta di Tarvisio, mentre se si preferisce la bicicletta da strada si potrà usufruire della pista ciclabile che costeggia il confine austriaco e sloveno raggiungendo località Pontebba.

L’avventura in estate è di casa a Sella Nevea e dintorni, infatti si potranno praticare diversi entusiasmanti sport come il rafting, il canyoning, il kayak, l’hydrospeed, l’arrampicata e il pattinaggio su ghiaccio.
Recentemente è stato inaugurato uno dei primi parchi avventura del Friuli, dove librarsi in aria emulando Tarzan. All’ingresso si verrà forniti di tutto il materiale per saltare tra una pianta e l’altra senza correre nessun rischio, passando tra ponti tibetani, passerelle, passaggi sospesi e ridiscendendo tramite carrucole.

Il massiccio del Canin è interessato da fenomeni di origine carsica che hanno creato delle grotte di grande richiamo per speleologi provenienti da varie parti.


COME ARRIVARE A SELLA NEVEA
Per raggiungere Sella Nevea in auto, da Udine si consiglia di prendere l’autostrada Udine-Tarvisio, uscendo all’altezza di Carnia.
Da lì si prosegue lungo la statale Pontebbana seguendo le indicazioni per Tarvisio fino a Chiusaforte, quindi si trovano le indicazioni per la località turistica di Sella Nevea. Una volta giunti a Tarvisio bisogna percorrere circa 22 km per arrivare a Sella Nevea; volendo da questa città esiste un collegamento con bus di linea.

Per chi arriva da lontano e preferisce viaggiare in aereo è utile sapere che nel raggio di relativamente pochi chilometri esistono diversi aeroporti, italiani e sloveni. L’aeroporto di Trieste dista 120 km, mentre l’aeroporto di Lubiana solo 100 km. Un po’ più distanti sono gli aeroporti Marco Polo di Venezia e quello di Venezia-Treviso che permettono di raggiungere Sella Nevea rispettivamente in 2,15 e 2,45 ore.
Per chi preferisce viaggiare in treno è utile sapere che la stazione ferroviaria più vicina è quella di Tarvisio e da qui si può proseguire con i mezzi pubblici sopra citati.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -