»  »  » 
Piancavallo, estate ed inverno in piena attività

Piancavallo, estate ed inverno in piena attività

- ADVERTISING -

Piancavallo è una località turistica del comune di Aviano, nel Friuli Venezia Giulia.
Si trova a 1.267 m.s.l.m. e ciò garantisce in inverno precipitazioni nevose abbondanti ed estati fresche. La conca in cui è situato Piancavallo è sormontata dal Monte Cavallo che si eleva fino a 2.251 metri e poco distante si trovano i bei boschi del Cansiglio.
Il turismo si è affermato in questa località ormai da diversi anni ed accanto alle tradizioni popolari si è cercato sempre di affiancare la modernità, non a caso fu la prima stazione italiana ad attrezzarsi con un impianto per l’innevamento artificiale.

Gli impianti di risalita partono proprio dal centro residenziale nato a Piancavallo, ed inoltre l’apres-ski è allietato da diversi locali, bar e ristoranti con cucina locale dove degustare le specialità dei monti friulani. Il paesaggio è meraviglioso e vista la posizione in cui si trova è possibile raggiungere con gli sci ai piedi dei punti da dove lo sguardo spazia fino alla laguna veneta e al Mar Adriatico. Questo contrasto tra cime bianche candide ed il mare all’orizzonte crea veramente uno spettacolo unico ed incredibile.


SPORT ED ATTIVITA’ INVERNALI A PIANCAVALLO
In inverno Piancavallo offre talmente tante possibilità per divertirsi sulla neve che c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Lo sci in tutte le sue forme è il più pratico.
Per lo sci da discesa sono a disposizione ben 25 km di piste, servita da impianti moderni ed efficienti. I principianti potranno apprendere le nozioni di base nel campo scuola, servito da un tappeto, mentre i più esperti potranno cimentarsi in entusiasmanti discese con muri vertiginosi.

Per gli amanti dello snowboard è nato un parco tutto dedicato a loro attrezzato con rails, bidoni, tronchi, box e kikers, con diverse difficoltà per garantire il divertimento proprio a tutti.
Lo straordinario Snowboard-Funk Park è situato in una posizione soleggiata e per scaldare ancor di più l’atmosfera ci pensa un superbo impianto stereo che propone musica a tutto volume per accompagnare le evoluzioni dei riders più spericolati.

Se si ama uno sport più tranquillo qui non mancano le possibilità di fare piacevoli passeggiate con le ciaspole, immersi negli splendidi boschi della piana. Anche lo sci di fondo permette di stare a completo contatto con la natura e percorrendo i 30 km delle piste sempre battute e ben tenute ci si potrà immergere nella natura più selvaggia del Piancavallo.
Le piste presentano differenti difficoltà ed un anello viene illuminato per sciare anche dopo il tramonto.
Il divertimento sulla neve è assicurato anche per i più piccini che potranno divertirsi un mondo nell’Area bambini Nevelandia. Piste semplici servite da nastri trasportatori, parco giochi per chi non scia, snowtubing, per scivolare con gommoni, e tanto altro ancora.

Grandi e piccini potranno provare il brivido di guidare un bob all’Alpine Coaster, dove un percorso di 1.000 metri, tra dossi e curve, farà felici figli e genitori. Si tratta di un bob su rotaia a due posti, funzionante sia in inverno che in estate. Il guidatore può scegliere la velocità azionando i freni presenti all’interno del bob, così diviene un gioco sicuro e divertente anche per i bambini.
Une delle ultime novità create a Piancavallo, sulla scia di esperienze fatte altrove e sempre ben riuscite, è il Villaggio Igloo, raggiungibile con una semplice e rilassante passeggiata con le ciaspole. E’ composto da 25 igloo creati a 1.800 metri di quota e dove è possibile anche dormirci!
Le proposte turistiche sono differenti, dalla semplice passeggiata solo per visitare il villaggio, al pernottamento con cena in un rifugio a base di prodotti tipici. Per gruppi organizzati o scolaresche è possibile anche seguire corsi su come si costruisce un igloo.

Dormire in un igloo è veramente un’esperienza emozionante e grazie alla costruzione di questo grazioso villaggio tutti potranno provare questa emozione, senza dover arrivare in Alaska! Tutto l’occorrente è fornito dall’associazione che organizza l’ evento, dalle ciaspole, per giungere fino al villaggio, ai materassini da mettere a terra, ai sacchi a pelo termici, fino all’illuminazione da portare in testa.

Ma le attività da compiere in inverno non finiscono di certo qui! Si può pattinare sul ghiaccio, praticare il curling, l’hockey, lo sled dog ed escursioni in motoslitta.

 


SPORT ED ATTIVITA’ ESTIVE A PIANCAVALLO
Se in inverno è un vero paradiso ricoperto da un soffice manto candido, in estate diviene un tripudio di colori e di profumi. E’ il luogo ideale dove rilassarsi facendo tranquille passeggiate tra prati e boschi, ma volendo si possono compiere anche trekking impegnativi.
Uno sport che viene praticato rigorosamente in estate e che ogni anno attira numerosi curiosi e tifosi è il rally. In particolare qui si corre il Rally Valli Pordenonesi e Piancavallo, con la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Europa, supportati dai relativi fan.
Un modo per godersi la meravigliosa natura del Piancavallo è gustandola dall’alto, provando le emozioni uniche di librarsi in aria come un’aquila, volando con un deltaplano, o con il parapendio o gettandosi con il paracadute.
Si possono praticare anche gli sport classici quali il calcio, il basket, il tennis, la pallavolo o il minigolf.
L’Alpine Coaster, il bob su rotaia già citato tra le attività invernali, è aperto anche in estate, per il divertimento di tutta la famiglia.



COME ARRIVARE A PIANCAVALLO
La località del Piancavallo si trova poco distante da tre aeroporti che sono il Marco Polo di Venezia (95 km), il San Giuseppe di Treviso (75 km) e l’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari che dista 110 km.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pordenone che dista circa 30 km; da qui si può proseguire con i bus che garantiscono corse giornaliere.
Se si decide di raggiungere questa località turistica con l’auto si può prendere l’A4 fino a Portogruaro, quindi proseguire sulla A28, uscendo a Pordenone; da lì si seguono le indicazioni per Aviano, quindi per Piancavallo.
In alternativa si può proseguire sulla A27 in direzione Conegliano, dove si esce e si prosegue sulla SS 13 Pontebbana, seguendo sempre le indicazioni per Aviano e per il Piancavallo.
 

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -